L’iniziativa presso Palazzo di Città
FASANO – Il Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, ente associativo dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica, ha esposto le iniziative relative alla sensibilizzazione della collettività rispetto a una patologia cronica, invalidante e diffusa.
Nello specifico il Comitato, prendendo spunto dalla ricorrenza del 12 maggio in cui è stata celebrata la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, ha richiesto una forma di sostegno alla raccolta di firme per supportare le iniziative legislative finalizzate al riconoscimento della suddetta patologia come malattia cronica e invalidante e conseguente inserimento nei LEA (Livelli essenziali di assistenza).
Il Comune di Fasano ha così valutato come meritevole l’iniziativa in parola dati gli interessi tutelati, primo fra tutti il diritto alla salute di cui all’art. 32 della Costituzione e ritenuto pertanto fornire il supporto richiesto, individuando l’Ufficio di Gabinetto quale sede più opportuna per la raccolta e la custodie delle firme, in ragione della maggiore apertura al pubblico garantita nel corso della settimana lavorativa rispetto agli altri uffici comunali.