I biancazzurri si fermano contro l’Alperia black devils al termine di una gara molto combattuta
CHIETI – La Sidea group Junior Fasano subito fuori dalla Final4 di Supercoppa, battuta in semifinale dall’Alperia black Devils (26-29). Nella sfida del debutto della competizione a raggruppamento unico in un solo week-end, tenuta sul parquet del Centro federale La Casa della pallamano, i biancazzurri di coach Vito Fovio hanno pagato dazio alle tante leggerezze in corso di una gara già fortemente condizionata da una formazione decisamente incerottata. Il ritorno a disposizione Davide Notarangelo non è bastato per allargare i cambi con il tecnico che ha dovuto fare i conti con la classica coperta corta. La sfida tra le attuali due capolista del campionato ha sorriso ai giovani di coach Juergen Prantner che hanno saputo approfittare anche dei passaggi a vuoto dei fasanesi, in particolare in avvio di ripresa, dopo aver chiuso la prima frazione con il minimo vantaggio (16-15). Decisivo si è rivelato il break degli altoatenisi di 4-0 che ha ribaltato il vantaggio dei pugliesi (16-19) al 4’, agevolando un finale di gara dove i bianconeri sono apparsi più lucidi, riuscendo a rintuzzare anche il momentaneo pari (24-24) al 24’. Resta, comunque, l’amarezza per un buon approccio alla partita che aveva permesso alla Sidea Fasano di arrivare a gestire anche un +3 (14-11) al 7′, poi a far pendere drasticamente la bilancia dalla parte dell’Alperia Merano sono state anche le pessime gestioni delle superiorità numeriche.
“Abbiamo commesso troppi errori tecnici, perse troppe palle. Obiettiamente abbiamo gestito male alcune situazioni che in altri casi abbiamo saputo far fruttare. Del resto in una partita così equilibrato basta poco per ritrovarsi ad inseguire. Dispiace perché, nel bene e nel male, ci abbiamo messo il nostro zampino. Poteva andare diversamente, ma adesso non c’è tempo per piangersi addosso. Dobbiamo già concentrarci sulla prossima sfida di martedì, quando andremo a Bressanone per una patita molto delicata per la stessa vetta del campionato”.
Vito Fovio, coach della Sidea group Junior Fasano
Chiaro il riferimento al recupero dell’undicesima giornata, non giocata per gli impegni del Bressanone nella Coppa europea. Per la cronaca nella prima gara dell’anno i biancazzurri saranno di scena proprio in casa dell’Alperia black devils per l’ultima giornata d’andata, in quella che potrebbe essere una gustosa rivincita della sfida odierna.
In merito alla Supercoppa se la contenderanno nella finalissima di domani (domenica 17 dicembre) la Raimond Ego Sassari, uscita vincente nella sfida contro il Bressanone (28-32), e la stessa Alperia black devils.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Alperia Black Devils: 26-29 (16-15)
Sidea group Junior Fasano: Torbjornsson 3, Angiolini 6, Amato, Pugliese 4, Leban, Notarangelo 2, Messina, Boggia, Gallo, Cantore 3, Beharevic, Knezevic 8, Cedro, Legrottaglie, Corcione. All. Fovio.
Alperia Black Devils: Fadanelli 2, Romei 4, Visentin 2, Gerstgrasser 1, Stricker, Fasanelli, Wolf, Colleluori, Wierer 1, Raffeiner 1, Martini 3, Haj, Nunez 2, Milovic 5, Glisic-Gligorijevic, Cuello 8. All. Prantner.
Arbitri: Ciro e Luciano Cardone.