
Va fatta una doverosa precisazione. Nello schema di convenzione del comune erano già esplicitate le modalità di rimborso ai commercianti
FASANO – In merito alle lamentele di alcuni commercianti fasanesi sulle modalità di rimborso da parte del Comune per i buoni spesa utilizzati presso i relativi esercizi commerciali, risulta opportuno fare una doverosa precisazione.
Nella convenzione stipulata tra Comune ed esercizi commerciali per l’utilizzo dei buoni spesa, come da immagine allegata, ai punti 2 e 3 è chiaramente specificata sia la scadenza dei buoni (31 maggio 2020) che le modalità di rimborso.
Si cita l’articolo: “Il buono spesa è rimborsato all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso dietro presentazione al Comune di fattura in formato elettronico, il cui ammontare non potrà in alcun modo eccedere l’importo indicato sul singolo coupon o, in caso di fattura cumulativa, dei buoni nominali cui la stessa si riferisce, anche se l’esercizio commerciale ha volontariamente deciso e/o comunicato di applicare uno sconto sul valore della spesa, contestualmente alla fattura elettronica l’esercente dovrà produrre l’elenco dei prodotti alimentari forniti allegando il/i buono/i spesa in originale.
Il titolare dell’esercizio commerciale convenzionato si impegna a consegnare tutta la documentazione necessaria ai fini del rimborso all’ufficio protocollo del Comune entro il 30 del mese successivo alla scadenza dei buoni (ovvero il 31 maggio)”.
Pertanto, pur comprendendo le difficoltà dei commercianti locali in questa delicata fase, al tempo stesso gli stessi nella sottoscrizione della convenzione avrebbero dovuto accertarsi delle clausole in essa contenute. Appaiono evidenti i motivi per i quali il rimborso potrebbe avvenire anche oltre la fine di giugno.
Restando a disposizione dell’assessore Angela Carrieri sugli opportuni chiarimenti in merito, chiediamo che venga ristabilito il diritto dei cittadini ad utilizzare i buoni spesa in tutte le attività che hanno esplicitamente, ed in maniera libera e volontaria, aderito.