
Gli applausi e il riconoscimento del pubblico di Selva di Fasano per il sassofonista Rocco Ventrella
FASANO – Un omaggio alle “mitiche” estati silvane della Casina Municipale, in una serata che è stata colma di applausi e tanta nostalgia degli anni d’oro.
Nella serata di mercoledì 29 luglio ha preso vita il concerto-evento “Fausto Papetti Forever”, organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” APS, dal Rotary Club di Fasano e dall’Associazione Pro Selva.
Un progetto nato dal genio del noto sassofonista Rocco Ventrella, che ha guidato un quintetto di straordinari musicisti in un viaggio emozionale tra i successi che hanno segnato la discografia italiana ed internazionale. Di sfondo, la splendida cornice del Minareto, simbolo della bellezza naturalistica e architettonica di Selva di Fasano, elemento capace di rendere suggestiva una serata capace di far rifiorire i ricordi più belli grazie alle note del maestro Papetti, storicamente legato alla collina fasanese.
Accompagnato da una formazione di altissimo livello – Aquilino De Luca alle tastiere, Egidio Maggi alle chitarre, Paolo Romano al basso elettrico, Mimmo Campanale alla batteria –, Rocco Ventrella ha riproposto le celebri “Raccolte” che scalarono le classifiche negli anni ’60, ’70 e ’80, riarrangiando i brani con la sensibilità strumentale che lo contraddistingue, alternando esecuzioni fedeli a sfumature contemporanee.
Il concerto si è sviluppato come un racconto senza tempo, in cui ogni brano ha rappresentato una tappa di un viaggio nella memoria collettiva. Dalle emozioni senza confini di My Way alla malinconica intensità di A Whiter Shade of Pale, passando per le atmosfere latine di Samba Pa Ti e la struggente eleganza di Georgia On My Mind, il pubblico è stato accompagnato in un susseguirsi di melodie entrate nella storia. Non sono mancati il fascino esotico di Djamballà, il romanticismo di Love Story, le suggestioni notturne di Harlem Nocturne, il ritmo coinvolgente di Samba de Verão, le indimenticabili note di Feelings, la sensualità di Malizia e la delicata intensità di This Guy Is in Love With You. Un repertorio che ha saputo restituire tutta la magia del suono di Fausto Papetti, trasformando ogni esecuzione in un ponte ideale tra passato e presente.
«Ventisette anni senza il Maestro non hanno scalfito il potere evocativo del suo strumento – dichiara il sassofonista Rocco Ventrella -. Il vuoto lasciato quel 15 giugno 1999 è enorme, ma la sua capacità di far cantare il sassofono è una lezione senza tempo. Questo live nasce per restituire al pubblico la magia di quelle melodie con cui siamo cresciuti, celebrando attivamente un artista che ha sdoganato il sax nel pop e nell’ascolto popolare».
«Per Selva di Fasano questo appuntamento ha rappresentato molto più di un concerto – dichiara Fausto Savoia, presidente del G.A.T. Peppino Mancini –. È stato un grande e meritato successo. Grazie di vero cuore al pubblico per la straordinaria partecipazione che testimonia quanto sia vivo e sincero l’affetto per Fausto Papetti e per la nostra Selva. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, le autorità intervenute, la FINECO Private Banking, nella persona del dott. Michel Pietro Ferrandina per il prezioso contributo offerto alla serata, gli straordinari musicisti che ci hanno regalato un infinito caleidoscopio di emozioni, grazie alle testate giornalistiche, ai tecnici e tutti i collaboratori. Un ringraziamento particolarissimo ed entusiasta alle due Associazioni con cui Il GAT Peppino Mancini ha organizzato questo evento, i cui proventi, mi piace ricordare, saranno devoluti in beneficenza: il Rotary Club Fasano e l’Associazione ProSelva nelle persone delle Presidenti Antonietta Mancini e Rosanna Petruzzi».
Il Concerto-evento rientra tra gli eventi patrocinati dal Comune di Fasano, inseriti nel cartellone di “Wow! Fasano 2026”.







