Nell’ultima gara della prima fase arriva lo scivolone interno che non pregiudica il piazzamento
FASANO – Cala il sipario sulla prima fase della stagione con una sconfitta della Olio Pantaleo Fasano, battuta tra le proprie mura dalla Clay Imola (1-3). Una sconfitta indolore dal punto di vista della classifica finale per la squadra fasanese, già matematicamente qualificata per la prossima Pool Promozione, contro una compagine emiliana che, viceversa, per la permanenza in serie A2 Tigotà dovrà ricorrere alla Pool Salvezza. Il tema tattico del match restava quello di chiudere nel migliore dei modi la prima fase della stagione e dare minuti anche a coloro che durante il campionato non avevano avuto la possibilità di esprimere il proprio talento. Alla fine i tre punti in palio sono andati alla squadra di coach Simone Bendandi che, dopo un primo set impacciato, hanno trovato la giusta determinazione per mettere in difficoltà le gialloblù fasanesi.
“Siamo dispiaciuti della sconfitta nonostante una buona partenza per poi calare moltissimo. Mi è sembrato come tornare indietro a quel periodo in cui non riuscivamo ad esprimerci al meglio. Imola però dopo il primo set ha cominciato a giocare benissimo e alla fine ha vinto meritatamente. Noi ora ci concentriamo per la prossima fase dove vogliamo dire la nostra con decisione e vediamo dove riusciamo ad arrivare. Io sono sempre a disposizione del coach e della squadra, pronta ogni qual volta vengo chiamata in causa a dare il mio contributo”.
Amelie Pixner, la centrale della Olio Pantaleo Fasano
Un primo set che vede la Olio Pantaleo giocare in scioltezza contro un Imola decisamente in difficoltà confermate dalla sostituzione di Hoggers con Vecchi. Subito in vantaggio quindi la Olio Pantaleo in una serata che si annuncia senza patemi. Ed invece nel secondo set le cose cambiamo radicalmente con coach Bendandi che cambia in cabina di regia schierando Cavalli al posto di Foresi. Il match cambia radicalmente con le ospiti brave a non mollare di solo millimetro fino a quando a salire in cattedra sono Hoggers e Malik che di fatto pareggiano il conto dei set. Si va al terzo set ma ancora una volta a correre sono le ospiti che trovano nella giovanissima schiacciatrice Gaia Novello (15), MVP della gara, un ottima sponda per mettere in crisi la retroguardia fasanese soprattutto con una battuta molto efficace che porta le emiliane a vincere il set (1-2). Nel set decisivo coach Totero prova a scuotere le sue atlete inserendo Negro per capitan Muzi, Del Freo al posto di Provaroni e Pixner al posto di Franceschini. Nonostante alcuni tentativi di reazione il risultato non cambia e Imola vince meritatamente la gara 1-3.
“Oggi non era semplice scendere in campo e trovare le motivazioni giuste per affrontare al meglio la gara quando fai un girone di ritorno ottimo e porti a casa l’obbiettivo non è facile rimanere concentrati. Non dovrebbe essere così perché bisogna dare sempre il massimo ma effettivamente il rischio di scivolare è dietro l’angolo. Ci spiace perchè dinanzi al nostro pubblico volevamo chiudere in bellezza ma ora è il momento di concentrarci per il proseguio della stagione e cercare nuovi obiettivi da portare avanti nella prossima fase che ci aggiungiamo a disputare”.
Paolo Totero, coach della Olio Pantaleo Fasano
Fallito quindi il tentativo di inanellare la settima vittoria consecutiva del girone di ritorno che resta, comunque, strepitoso quanto sfoderato dalla compagine fasanese al suo debutto storico nella seconda serie nazionale. Guardando avanti è stato già stilato il prossimo girone della PoolPromozione con i relativi punti di partenza per ciascuna società partecipante: Costa Volpino 18, Valsabbina Millenuim Brescia 16, Cda Talmassons 15, SMI Roma 14, Narconon Melendugno 13, Nuvolì Altafratte Padova 11, Itas Trentino 10, Olio Pantaleo Fasano 10, Futura Busto Arsizio 8, Gruppo Formula3 Messina 5.