
Una vittoria al tie-break nell’andata dei play-off Fase 4 porta le gialloblù ad un passo dalla meta
MARSALA (TP) – Una vittoria sofferma, ma meritata, arrivata oggi (1° giugno) sul campo del Marsala volley (2-3) permette alla Pantaleo Fasano di mettere una seria ipoteca sul salto di categoria.
L’affermazione al tie-break nella gara d’andata dei play-off Fase 4 rinvia l’assegnazione dell’ultimo posto per l’accesso alla serie A2 alla sfida di ritorno di sabato prossimo al Palazzetto dello sport di Vigna Marina, quando basterà vincere, con qualsiasi risultato, per centrare il tanto ambito salto di categoria nella seconda serie nazionale.
Un botta e risposta in terra sicula con le gialloblù di coach Totero sempre all’inseguimento del risultato, ma nei momenti topici del match è venuto fuori il carattere di quella formazione che gli ha permesso di chiudere in vetta la regular season con ampio vantaggio. Sugli scudi l’operato del libero Vittorio, capace di coprire ogni angolo del campo sotto i colpi incessanti delle padrone di casa, mentre l’esperienza del capitano Martilotti ha fatto il resto, dettando i giusti ritmi per centrare una vittoria che vale ben oltre i due punti portati a casa.
“Abbiamo disputato una grandissima gara contro un ottimo roster. Spettacolo allo stato puro in quel di Marsala con due formazioni che si sono equivalse. Alla fine abbiamo vinto noi meritatamente portando a casa due punti importantissimi per la gara di ritorno dove aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni per continuare a sognare!”
Renzo Abete, presidente della Pantaleo Podio volley Fasano
In cronaca equilibrio totale in avvio di gara con le due squadre concentrate a non concedere spazi agli avversari. Grande attenzione e roster leggermente bloccate da un pizzico di emozione data la grande posta in palio. Partita che scivola velocemente sino al primo break importante per le fasanesi che a meta set mettono a segno un +4 (14-18). Il Marsala non molla la presa e con molta precisione piazza un letale contro break che riporta la gara sui binari della parità. Le fasanesi accusano il colpo al punto da non riuscire a reagire a dovere concedendo cosi alle padrone di casa un altro break che, di fatto, chiude il set (25-22). Nel secondo gioco le ragazze di coach Totero, scrollata l’emozione iniziale, cambiamo marcia mettendo in seria difficoltà le siciliane. Subito un break delle fasanesi con un +7 (5-12) che mette in cassaforte il set con il Marsala decisamente sorpreso dalla forza e dalla decisione delle brindisine che riportano il match sul risultato di parità nel computo dei set (1-1). Il terzo set è all’insegna dell’equilibrio iniziale sino al primo break dei locali che con un netto 4-0 provano a distanziare le fasanesi (9-5). Le gialloblù ospiti subiscono in maniera esponenziale il gioco delle padrone di casa che si portano su un clamoroso +8 (16-8) che, di fatto, potrebbe ipotecare il terzo set per le marsalesi. La Pantaleo prova ad accorciare le distanze con qualche ottima giocata di Martilotti e compagne, ma il Marsala a denti stretti cerca di difendere il vantaggio acquisito nella parte centrale della gara. Finale di set molto tirato, ma il Marsala non concede sconti (25-18) e va sul vantaggio set per le siciliane (2-1).
Nel quarto set al via subito le padrone di casa in vantaggio sul +4 (6-2) con le fasanesi ancora una volta ad inseguire grazie anche alle ottime battute della Varaldo che trascina le padrone di casa. Grande risposta delle fasanesi che tornano prepotentemente in gara dopo una lunga e complicata rincorsa riportando la gara sul pari (13-13). La Pantaleo si rinvigorisce nelle sue giocate piazzando un break di ben 5 punti che mette in difficoltà un Marsala, comunque, mai domo. Ospiti che non sbagliano più e chiudono il set a proprio favore (20-25, portando il match al tie-break. Set di spareggio che comincia con un grande equilibrio tra due squadre stanche, ma decise a darsi battaglia sino all’ultima goccia di sudore. Un set equilibratissimo e di grande spettacolo per tutti gli spettatori presenti che porta al cambio campo con le padrone di casa in vantaggio per 8-7. Nel momento topico della gara viene fuori la Pantaleo Fasano che ribalta il risultato e chiude a proprio favore (14-16).
Il tabellino della gara
Marsala Volley-Pantaleo Podio Volley Fasano: 2-3
(25-22, 12-25, 25-18, 20-25, 14-16 )
Pantaleo Podio Volley Fasano: Vittorio, Maiorano, De Dominicis, Campana 10, Martilotti 23, Botarelli 23, Soleti, Mearini 11, Vinciguerra 11, Negro 5, Di Coste. All. Totero.
Marsala Volley: Oggioni, Pozzoni 16, Bondavalli 2, Carpio, Messaggi 3, Varaldo 18, Caserta 8, Cecchini 13, Zingoni, Courrux, Grippo 6, Guastella. All. Giangrossi.
Arbitri: Foppoli e Scapinello.