
Si è svolta l’udienza di convalida degli arresti operati dalle Fiamme Gialle
FASANO – Si è svolta ieri mattina (7 marzo) presso il carcere di Brindisi l’udienza di convalida degli arresti dei due soggetti di nazionalità straniera arrestati lo scorso 5 marzo a Fasano, su disposizione del sostituto procuratore Paola Palumbo, nel corso di una operazione antidroga eseguita dalla Guardia di Finanza, ed in particolare dal “Goa” (Gruppo operativo antidroga) del Gico (Gruppo investigazioni criminalità organizzata) delle Fiamme Gialle.
Una operazione che, mercoledì scorso, non era passata inosservata tra i fasanesi, in quanto eseguita nel primo pomeriggio in un parcheggio di un noto centro commerciale ubicato alla periferia della città su via Roma, dove i finanzieri hanno bloccato due auto. Una Citroen C5, con a bordo S.B., 38 anni di nazionalità ucraina residente ad Alessandria, e l’altra, una Citroen C3, con a bordo A.P., 23 anni di nazionalità albanese residente a Fasano.
Nel parcheggio del centro commerciale sarebbe avvenuto lo scambio della cocaina con i soldi (i finanzieri hanno recuperato 43 mila euro in contanti). Quando i reparti speciali della Guardia di Finanza sono intervenuti per bloccare le due auto, la Citroen C5 ha ingranato la marcia e ha tentato la fuga. Ne è nato un inseguimento terminato poco dopo nei pressi di un autosalone ubicato su via Roma.
La droga (10 panetti di cocaina) è stata, poi, ritrovata occultata nel vano del cambio della Citroen C5 (modificato con una sofisticata apparecchiatura elettronica).
Il Gip del Tribunale di Brindisi, Simone Orazio, al termine della udienza svolta ieri mattina presso la casa circondariale di Brindisi, ha convalidato entrambi gli arresti. I due arrestati – difesi dagli avvocati Marcello Zizzi (del foro di Brindisi per il 23enne) e Giorgio Romagnolo (del foro di Alessandria per il 38enne) che si sono opposti alla convalida degli arresti – si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.