Nella 13esima giornata le gialloblù superano senza particolari difficoltà la Sirdeco Pescara LE FOTO
FASANO – Una vittoria secca per la Pantaleo Podio volley Fasano che supera tra le mura amiche il fanalino di coda della Sirdeco volley Pescara (3-0), al termine della 13esima ed ultima giornata del girone d’andata. Le ragazze di coach Paolo Totero confermano la prima posizione solitaria in classifica al giro di boa ed arrivavano all’appuntamento interno già con la matematica certezza della leadership e la qualificazione alla Final4 di Coppa Italia di categoria. In campo è emersa una gara scontata (25-18, 25-18, 25-17), fotografata a pieno dal divario di classifica delle due formazioni in un classico testa-coda che ha confermato i valori mostrati finora dalle due squadre. Una sfida interlocutoria per capitan Valentina Martilotti e compagne che hanno approfittato per gettare anche le basi sul piano tattico, alla ricerca di altre soluzioni d’adottare per la seconda parte della stagione ed in particolare in vista del prossimi due importanti impegni: quello interno contro la Pomezia e quello esterno di Bisceglie. Certo il campionato nel mezzo riprenderà il primo febbraio, ma resta intenso che le prime due sfide del girone di ritorno saranno molto importanti per il futuro stagionale delle gialloblù.
La Pantaleo Podio volley Fasano gira la boa con ben 7 punti di vantaggio sulla diretta concorrente, al termine di un girone d’andata stellare che ha visto Irene Botarelli e compagne sfoderare una marcia da rullo compressore dimostrando da subito di volere il salto di categoria.
“Abbiamo vinto una gara apparentemente facile soprattutto a livello mentale dove poteva risultare difficile mantenere la massima concentrazione. Ed invece le ragazze sono state molto brave a non perdere la giusta attenzione nei momenti topici della gara. All ’inizio dei rispettivi set abbiamo concesso qualcosa giocando punto a punto, ma poi quando è stato il momento di spingere lo abbiamo fatto molto bene vincendo meritatamente la gara. Un match dove abbiamo avuto l’occasione di testare alcune situazioni tattiche nuove oltre ad alcuni schemi già provati ma che meritavano una certa finalizzazione. Abbiamo chiuso nel migliore dei modi questo girone di andata e di questo devo ringraziare le mie ragazze e tutto il mio staff per l’eccellente lavoro svolto che ci ha anche permesso di accedere alle F4 di Coppa Italia. Ora ci sono ancora due settimane di stop prima di cominciare il girone di ritorno e per prepararci al meglio dobbiamo solo lavorare tanto ogni giorno”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Fasano- Sirdeco Volley Pescara: 3-0 (25-18; 25-18; 25-17) Pantaleo Podio volley Fasano: Maiorano 3, Mearini 9, Albano 6, Negro 3, De Dominicis 1, Di Coste 1, Campana 5, Botarelli 18, Martilotti 11, Soleti, Vittorio. All. Totero. Sirdeco Volley Pescara: Barbieri 8, Cerrone 6, Boscolo 6, Michelini 4, Falcone, Oumayma 9, Mazzoni 8, De Fabritiis. All. Fusco. Arbitri: Giuseppe Cinquepalmi e Claudia Francavilla.
Classifica XIII^ giornata ed ultima d’andata – Girone D
Pantaleo Podio Fasano 35, Pomezia 28, Bisceglie 25, Marsala* 24, Casal de Pazzi 24, Oplonti 20, Modica 20, Arzano* 19, Crotone 16, Castellana 16, Santa Lucia Roma 15, S. Teresa Riva Messina 15, Traina 5, Pescara 2 *una gara in meno