Realizzata nell’ambito del progetto “Ad Maiora Semper”. Appuntamento domani presso la sede di Via Attoma
FASANO – Si terrà giovedì 28 novembre alle ore 17:00, presso la sede ITET dell’Istituto Salvemini di Fasano, in via Attoma, l’inaugurazione della mostra fotografica conclusiva del percorso “Photo-Art”, realizzato nell’ambito del progetto “Ad Maiora Semper” (Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica).
Saranno esposti i lavori realizzati da un gruppo di studenti appartenenti a varie classi del corso di grafica e comunicazione del Salvemini che si sono cimentati con l’affascinante linguaggio della fotografia, contaminato da sperimentazioni artistiche e tecniche, sotto la guida della docente esperta Gabriella Cavallo e del tutor d’aula Gianluca Greco.
Nelle fotografie esposte, numerosi sono i rimandi alla pittura: si passa dalla luce di Caravaggio ai colori di Van Gogh e Matisse, dall’intimismo surreale di Magritte al “movimento” di Degas.
Obiettivo del corso era quello di provare a coniugare la tecnica del linguaggio fotografico con la poetica del linguaggio pittorico di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte. I ragazzi sono stati così guidati in un percorso di sperimentazioni e scoperte, attraverso un susseguirsi di scatti, giocando con la luce, il colore, gli abiti, gli oggetti, facendo emergere la personale sensibilità di ciascuno.
La cittadinanza è inviata a partecipare.