Nel penultimo week-end della competizione il pilota fasanese accorcia sulla vetta dell’Assoluto
IMOLA (BO) – Il quarto week-end della Smart Eq fortwo e-cup 2022 premia Francesco Savoia della scuderia Gretaracing Lucania che centra il primo posto in Gara 1, portando a casa il massimo che si poteva dalla competizione del debutto sul tracciato di Imola. Il pilota della Citycar Bari ha fatto letteralmente scintille in gara, dimostando di avere le armi in regola per un finale di stagione scoppiettante. Savoia si conferma, quindi, uno dei piloti da battere dopo un week-end iniziato con netto dominio sia nelle libere che nelle qualifiche ufficiali (2:35.577), portando in porto un tempo di qualifica incredibile, con distacchi nell’ordine di oltre mezzo secondo dal secondo in griglia. Una vigilia di gara sugli scudi con Savoia che ha poi convertito l’ottimo risultato del sabato con una facile vittoria in Gara 1, in testa dall’inizio alla fine dei 5 giri, interrotti solo da un regime di Safety car al 2° giro per incidente. Il Grand chelem, come si chiama nel gergo quando viene inanellata la pole position, il giro più veloce e la vittoria di gara, firmato da Savoia in Gara 1 si concretizzava con il giro veloce (2:36.084).
Una vittoria con dedica per il pilota fasanese che sul gradino più alto del podio ha voluto ricordare lo sfortunato Ivan, scomparso di recente per un male incurabile.
“Una dedica per lui, in verità avrei voluto dedicargliela prima, quando lui era in vita, ma non mi è stato oggettivamente possibile. Di certo alla prima occasione utile il mio pensiero vola al piccolo Ivan e sono convinto che lassù gli sia arrivata. In merito alla gara arriviamo all’epilogo della stagione con le carte in regola per fare bene”.
Francesco Savoia, pilota della Citycar Bari
La ripartenza in Gara 2 con griglia invertita
In Gara 2 si rivelava ben più movimentata alla luce della griglia invertita. Savoia scattava dalla 19esima posizione recuperando già 8 posizioni nel primo giro. Un contatto poco dopo ha tuttavia causato la sua uscita di pista, costringendolo a rientrare in 20esima posizione e con una gara interamente da ricostruire. Tuttavia l’alfiere della Gretaracing ha messo a segno una delle tipiche rimonte che lo hanno reso concorrente temutissimo, recuperando fino alla 13esima posizione (segnando anche uno dei giri più veloci della gara con 2:36.927, a meno di 3 decimi dal miglior tempo). La Smart e-cup lascia, dunque, Imola preparandosi per l’ultimo appuntamento della stagione, previsto per il weekend del 15 e 16 ottobre all’Autodromo di Modena.
Ultimo appuntamento all’Autodromo di Modena
Archiviate le 9 gare e con il gioco degli scarti concluso Gabriele Torelli (Autotorino) si presenta ai nastri di partenza dell’ultimo round di campionato con 13 punti di vantaggio su Savoia (CityCar Bari) e 31 su Leonardo Arduini (Crema Diesel). Con ben 180 punti in palio nelle decisive tre gare finali, tutto sarà in discussione fino all’ultima curva dell’ultima sfida di questo appassionante 2022.