Nella prima di ritorno ci pensano Bianchini e bomber Corvino ad affondare i lucani TUTTI I NUMERI DELLA GIORNATA
VENOSA (PZ) – Inizia con il piede giusto il girone di ritorno dell’Us Fasano che si impone in scioltezza nella trasferta con il Lavello (0-2). Un gol per tempo bastano ai ragazzi del tecnico Tisci per avere ragione di un’avversario in evidente difficoltà nelle zone basse della classifica. Di certo i biancazzurri hanno avuto il merito di scendere in campo, sul neutro del Comunale “Michele Lorusso” di Venosa, sfoderando un buon approccio alla gara che non ha lasciato scampo ai padroni di casa. Una vittoria che permette all’Us Fasano di rimanere nella scia della zona play-off, nella domenica che ha registrato il rallentamento della capolista Cavese a segno in pieno recupero su rigore contro una Team Altamura (1-1) che già pregustava il colpo gobbo. Per l’Us Fasano arriva una vittoria che apre nel migliore dei modi il miniciclo di gare che adesso vedrà i biancazzurri di scena al “Curlo” con un doppio confronto: Puteolana e Nardò.
Siamo al debutto del ritorno ed entrambe le contendenti sono alla ricerca della svolta dopo una chiusura dello scorso anno in evidente difficoltà. Il Lavello è reduce da una sconfitta interna contro il Gravina (0-2) con l’ultimo risultato utile positivo tra le mura amiche che risale alla vittoriosa gara con la Cavese (2-1) dello scorso 13 novembre. Di contro l’Us Fasano vuole cancellare il doppio scivolone in soli tre giorni, tra la sfida con il Matera (1-2) e quella di Barletta (2-1), mentre l’ultimo risultato utile risale alla trasferta di Cercola, contro l’Afragolese (0-1).
I lucani si affidano sul 4-3-3 con Bramati nel cerchio
Il tecnico Zeman deve fari i conti con gli squalificati Acampora, Sessa e Bruno, ma conferma il modulo tattico 4-3-3 con Maione al centro del tridente, completato da Garcia e Romano. Nel cerchio Bramati, supportato da Guaita e Grande.
Tisci manda gli under tutti in difesa nel 4-3-2-1
Il tecnico biancazzurro deve fare a meno dell’infortunato Savarese, mentre Da Silva è appiedato dal giudice sportivo. Difesa da rivedere optando per una retroguardia a lunghi tratti under. Infatti Farinola e Manfredi come terzini, a centro l’unico senior Onraita affianca Lofoco, in porta c’è Ceka. Nel cerchio Bianchini illumina il gioco con Lezzi ed Izco, mentre in avanti Vantaggiato è supportato sugli esterni da Corvino e Falcone.
Banchini illumina il gioco e gonfia la rete del vantaggio
In cronaca prova un’accellerata il Lavello al 3’ con Maione che spedisce alto, un’azione viziata da un fallo su presunto Lofoco. La risposta degli ospiti è subito incisiva con il vantaggio: corre l’11’ mischia in area lucana con un batti e ribatti che agevola Bianchini che da due passi infila in rete. Al 18’ Lofoco ci prova sul corner di Corvino, ma il suo colpo di testa non sorprende il portiere di casa. Punzione dal limite del Lavello al 20’ con Grande che inesca la testa di Darini che pur anticipando Ceka spedisce fuori bersaglio. Si riaffiacca in avanti il Fasano al 24’ con Falcone che da fuori impegna Trapani. Ancora ospiti al 33’ con Vantaggiato che al colpisce il palo con un gran tiro da fuori area. Deve intervenire Ceka al 38’ per neutralizzare un tiro velenoso di Romano che chiama alla respinta in corner.
Corvino a segno su punizione per il nono sigillo personale
Nella ripresa ancora Vantaggiato in azione al 6’ che a conclusione di un contropiede cerca un pallonetto a superare Trapani, ma l’estremo difensore è attento. Il Fasano non molla la presa ed al 11’ centra il raddoppio con bomber Corvino che una punizione dalla trequarti manda la palla sotto l’incrocio. Al 25’ il neoentrato Battista chiama alla deviazione il portiere di casa su tiro ad effetto dalla distanza. Manca il tris Corvino al 31’ calciando alto un tiro a due passi dal portiere. Il capitano ancora in grande spolvero al 40’ con un contropiede in sinergia con Forbes con tiro finale di poco alto. Ultima azione della gara ancora di marca biancazzurra con Izco, corre il 49’, manda palla sull’incrocio dei pali al termine di un gran tiro ad effetto.
Un gol per tempo che conferma bomber Corvino in scia della vetta della classifica cannonieri con 9 reti, mentre per Bianchini sono 4 le marcature.
Il tabellino della gara
Lavello–Us Città di Fasano: 0-2 (0-1)
Reti: 11’ p.t. Bianchini (F), 11’ s.t. Corvino (F).
Lavello: Trapani, Lara Delgado (17′ s.t. Di Stasio), Scalon, Darini, Golia (17′ s.t. Quarta), Bramati (33′ s.t. Puntoriere), Guaita (1′ s.t. Pipolo), Grande, Romano Gio., Garcia (1′ s.t. Romano Gab.), Maione. All. Zeman. A disposizione: Brescia, Buglione, Tavarone, Mancino.
Us Città di Fasano: Ceka, Manfredi, Farinola, Lezzi (39′ s.t. Chironi), Onraita, Lofoco, Izco, Bianchini, Vantaggiato (24′ s.t. Gomes Forbes), Corvino (41′ s.t. Lossavio), Falcone (17′ s.t. Battista). All. Tisci. A disposizione: Menegatti, Corvino, Aprile, Calabria, Di Federico.
Arbitro: El Ella di Milano.
Note: Ammoniti: Ceka (F), Darini (L), Pipolo (L), Quarta (L). Angoli: Lavello 5, Fasano 8. Rec. p.t. 2′; s.t. 5′.
I risultati della I^ di ritorno
Afragolese 1944-Bitonto calcio: 1-2; Casarano calcio-Martina calcio 1947: 1-0; Lavello-Us Città di Fasano_: 0-2; Matera-Molfetta calcio: 1-0; Nocerina calcio 1910-Fbc Gravina: 2-1; Puteolana 1902-Nardò: 1-2; Brindisi-Francavilla: 0-0; Team Altamura-Cavese 1919: 1-1; Barletta 1922-Gladiator 1924: 2-0.
La classifica di Serie D Girone H
Cavese 1919 37; Barletta 1922 35; Brindisi, Team Altamura e Nardò 32; Casarano Calcio 30; Us Città di Fasano 29; Matera 27; Bitonto calcio 25; Nocerina calcio 24; Gladiator 1924 22; Martina calcio 1947 21; Afragolese 1944 17; Molfetta calcio, Francavilla e Fbc Gravina 15; Lavello 13; Puteolana 1902 8.