L’affermazione interna della Junior nel recupero della decima giornata potrebbe non bastare FOTOCRONACA
FASANO – Una vittoria agrodolce per la Junior Fasano che nel recupero della decima giornata ha superato in casa il Pressano (23-20). Purtroppo i risultati delle dirette concorrenti per la qualificazione alla Final8 di Coppa Italia non promettono bene. Infatti, nello specifico, la contemporanea vittoria interna del Bressanone, osservato speciale dei biancazzurri alla lotta qualificazione, contro il Raimond Sassari (34-26) ha ridotto al lumicino le speranze dei biancazzurri di accedere ad un posto utile per la competizione parallela al campionato.
I giochi qualificazione sono rinviati a mercoledì prossimo, quando gli altoatesini dovranno recuperare l’ultima gara non giocata, facendo visita al Santarelli Cingoli, con la Junior Fasano che resterà alla finestra. Un’eventuale vittoria del Bressanone taglierebbe, di fatto, fuori dai giochi qualificazione i biancazzurri, anche alla luce degli altri recuperi, sulla carta molto agevoli, delle compagini del Cassano Magnago e dell’Alperia Merano, anche loro in piena corsa per la Final8. Purtroppo continua a pesare come un macigno la sconfitta esterna del turno precedente sul campo della Banca popolare Fondi (25-22).
Una gara mai messa in discussione
Ritornando alla sfida con il Pressano i biancazzurri hanno sfoderato una buona partenza che ha messo subito in chiaro quello che era il volere dei padroni di casa, fermamente intenzionati a far propria la posta in palio per chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata. Il vento nordico ha soffiato a più riprese sul match con il solito Jarlstam che ha sfoderato tutta la sua bravura risultando, ancora una volta, il match winner, a referto saranno 8 le sue reti. Sugli scudi anche Notarangelo che ha portato scompiglio nella difesa trentina, contribuendo concretamente anche allo score finale. Nel mezzo della sfida qualche passaggio avuto dei biancazzurri hanno reso meno amara la sconfitta di D’Antino e compagni, ma di certo il risultato non è stato mai messo in discussione.
Al pronti via subito avanti
In cronaca parte a spron battuto la Junior che insacca il primo vantaggio con Franceschetti (1-0), mentre mette in atto il primo strappo al 7’ con un +4 (5-1), sfruttando la buona vena di Notarangelo. Gli ospiti si aggrappano alle giocate di Dallago per ricucire, ma riescono solo a dimezzare il gap all’ 10’ (5-3) con D’Antino. Ancora un allungo dei locali ed ecco il mini-break con Jarlstam sugli scudi al 18’ (9-4) per il primo +5. Sarà questo il massimo vantaggio di tempo, prima del riposo che vedrà gli ospiti accorciare fino al -3 (12-9), sfruttando le giocate di Nicola Moser.
Un finale caldo non mette a rischio la vittoria
Nella ripresa la musica non cambia ed al 9’ ci pensa il giovane Pinto a siglare il +6 (18-12). Il distacco lievita ancora fino al +7 (19-12) con il solito Jarlstam. La gara sembra chiudersi prima del tempo, ma ecco che arriva un passaggio a vuoto dei locali che permette agli altoatesini di accorciare fino al -3 (20-17) con Sontacchi. La sfida si infiamma ed arriva anche il -2 (21-19) per gli ospiti con Fadanelli, ma un’impennata d’orgoglio dei locali permette di riprendere una distanza di sicurezza con il nuovo +4 (23-19), sfruttando i tiri vincenti di Angiolini e Franceschetti. Lo strappo è quello decisivo che assegnerà la posta in palio.
Il tabellino della gara
Acqua&Sapone Junior Fasano-Pressano: 23-20 (12-9)
Acqua&Sapone Junior Fasano: Sibilio, Angiolini (2), Angeloni, Pugliese (3), Notarangelo (6), Messina, Tommaso De Angelis, Fovio, Franceschetti (3), Vinci, Beharevic, Pignatelli, Alessandro De Angelis, Savino, Pinto (1), Jarlstam (8). All. Ancona.
Pressano: Facchinelli, Dallago (3), Matteo Moser (1), D’Antino (1), Di Maggio (1), Sontacchi (2), Fadanelli (4), Giongo, Dainese (6), Loizos, Argentin, Folgheraiter, Nicola Moser (2). All. Fusina.
Arbitri: Di Domenico e Fornasier.