
Decide un gol di Corvino nella ripresa VIDEOCRONACA
FASANO – Il solito bomber Corvino infiamma il “Curlo” e regala il debutto che tutti si aspettavano. Una vittoria di misura contro un Foggia ancora incapace di esprimere il proprio potenziale, ma di certo un plauso va ai biancazzurri che hanno dimostrato di avere le carte in regola per continuare sulla scia dello scorso anno, nonostante i non pochi inserimenti in rosa.
Non ci sono i tifosi ospiti per il divieto di trasferta imposto dalla Prefettura di Brindisi, buon colpo d’cchio sugli spalti con le tribune coperte gremite.

Il Foggia punta sul modulo 3-5-2, risponde il Fasano con il 4-4-2
Al pronti via il Foggia scende in campo con un modulo 3-5-2 ricalcando per somme line quanto visto nell’ultima uscita di Coppa Italia. In attacco il tecnico Mancini punta su Iadaresta e Russo. Risponde il tecnico di casa Laterza con il classico 4-4-2 che vede in avanti il duo Forbes-Diaz.
Un primo tempo a reti bianche
In cronaca il primo sussulto arriva al 15′ con Ganci che scalda le mani di Fumagalli con un gran tiro dalla distanza. Ancora padroni di casa al 19’ con Loschiavo che libera l’area su incursione di Diaz, servito da Corvino. Il Foggia cerca di impostare le proprie trame offensive, ma gli manca l’ultimo passaggio, dando la possibilità al Fasano di giocare in contropiede. Le squadre sono racchiuse in fazzoletto ed il gioco linea ne risente. Fasano vicino al gol al 28’ con Corvino, prima, che manca il tap in vincente su respinta del portiere, e poi Bernadini, dalla distanza che impegna Fumagalli. Al 34’ Suma deve uscire per anticipare Russo alla ricerca di una palla in profondità. Intervento salva risultato di Rizzo al 40’ che anticipa millimetricamente Russo che si apprestava a tirare in porta da buona posizione. Il primo tiro in porta degli ospiti arriva al 41′ con Loschiavo che impegna Suma dalla distanza.

Ripresa scoppiettante con la rete decisiva
Nella ripresa fiammata dei padroni di casa al 7’ con El Kabbou che spedisce in rete il suggerimento di Corvino, ma si alza la bandierina per un fuorigioco, tra le proteste dei locali. Giallo in area ospite al 15’ con Diaz che finisce a terra, nel tentativo di controllare il passaggio di Forbes, ma per l’arbitro è tutto regolare. Si divora il vantaggio Corvino al 18’, non riuscendo a spedire in rete il cross dalla sinistra di Diaz. Ci prova Corvino dalla destra al 30’ con la respinta con i pugni di Fumagalli. È il preludio del gol che arriva un minuto più tardi: Bernardini in profondità per Corvino che trafigge il portiere ospite. Fasano vicino al raddoppio al 39’ su punizione dal limite di Corvino con la girata a rete di Gonzalez che si infrange sulla traversa. Passa solo un minuto ed è il Foggia a divorarsi l’occasione del pari con Viscomi che si trova solo d’avanti al portiere, ma spedisce alto. Sarà questa l’ultima occasione della gara che terminerà dopo 4′ minuti di recupero.
Il tabellino
Us Città di Fasano-Calcio Foggia: 1-0 (0-0)
Rete: 31’ s.t. Corvino (U).
Us Città di Fasano: Suma, De Vitis, Diop, Ganci, Rizzo, Gonzalez, El Kabbou Elazz (26’ s.t. Lanzone), Bernardini, Diaz, Corvino (41’ s.t. Serri), Gomes Forbes (46’ s.t. Pittelli). All. Laterza. A disposizione Guarnieri, Panebianco, Scardicchio, Pedicone, Mangione, Cochis Millicay.
Calcio Foggia: Fumagalli, Loschiavo (11’ s.t. Cannas), Gemmi (1’ s.t. Cittadino), Gentile, Iadaresta, Russo (19’ s.t. Maccarone), Salvi (27’ s.t. Kadi), Campagna, Salines, Di Jenno, Cadili (1’ s.t. Viscomi). All. Mancini. A disposizione Di Stasio, Salatino, Di Salvo, Di Masi.
Arbitro: Vingo di Pisa.
Note: Spettatori 2000. Vige il divieto di trasferta per gli ospiti. Ammoniti Gonzalez (U), Gentile (F), Salvi (F), Loschiavo (F), Corvino (U), Diaz (U), Salinis (F). Rec. p.t. 1’; s.t. 4’.
(fotoservizio Mario Rosato)