Il grande spettacolo del Memorial “#tuttixIvan & in ricordo di Peppe Vinci” LE FOTO
FASANO – Un bagno di folla in una giornata tipicamente primaverile ha fatto da cornice al ritorno delle biciclette a cuscinetti sullo storico tracciato dello Zoosafari. Una domenica di festa per il Memorial “#tuttixivan & in ricordo di Peppe Vinci” che ha chiamato lungo la striscia d’asfalto che costeggia il parco faunistico ben 182 iscritti. Questo sport che fa parte della cultura fasanese con le gare che si tenevano in più circuiti sul territorio nostrano sembra essere esploso quest’estate, grazie alla dedizione di un manipolo di volontari che hanno voluto rispolverare un’antica tradizione, in un ideale passaggio di testimone con le nuove generazioni. Sul tracciato non pochi erano i tifosi con i capelli bianchi che hanno portato con se i nipoti, pronti a raccontare quello che accadeva nel loro passato, nel loro modo di giocare.
La competizione di biciclette a cuscinetti e gommati è stata servita su un piatto d’argento dalla Scuderia Ferrari club Fasano del presidente Orazio Leone e della neonata associazione “Apulia event’s asd” del presidente Gianluca Lacirignola. La madrina della gara è stata Laura De Mola, presidente della Scuderia Egnathia corse e costantemente vicina alle 2 associazioni con le quale ha calendarizzato numerosi eventi per il 2023. Un impegno nella realizzazione di una competizione di questo genere che ha registrato l’operato attivo dei volontari Anna Susca, Leonardo Di Bari, Giacomo Di Toma, Domenico Potenza, Francesca Baccaro, Vincenza Pinto, Donato Loconte, Leonardo Baccaro, Marilena Laghezza (mamma di Ivan), Pasquale Albanese, Franco Guarini, Valentina Velletri, Mariangela Legrottaglie e Piero Argento.
La giornata è inziata con un sentito minuto di raccoglimento in memoria di Ivan, di Peppe e di Maria, tutte hanno lasciato troppo presto questo nostro mondo, ma continuano a vivere nei ricordi di chi li ha conosciuti e la gara dello Zoosafari n’è una chiara dimostrazione.
Il direttore di gara Carmelo Argese ha dato il semaforo verde per la prima discesa, quella delle prove, alle 8 in punto, con la chiusura del tracciato che è stata effettuata da Mariachiara Nardelli, fresca vincitrice del campionato italiano kart nella categoria 60. A seguire il via ai primi concorrenti in un susseguirsi di emozioni, di adrenalina pura e di qualche fuoripista condito di spettacolo e sempre in piena sicurezza.
Sotto il traguardo i più veloci sono stati la coppia Leonardo Cardone e Gino Palmisano del Team Palmisano di Locorotondo che hanno chiuso il tracciato in 40,78 secondi, nella categoria Bob a 2. A seguire Marco Pinto ed Andrea Pinto in 41,73, sempre nella categoria Bob a 2, e Gino Palmisano in 41,74, nella categoria a 3 Cuscinetti. La novità di quest’edizione, dopo quella di Cocolicchio di quest’estate, è arrivata con il Trofeo Assoluto 2022 che è stato aggiudicato ancora dalla coppia Cardone e Palmisano. Infatti sul tracciato dello Zoosafari ha fatto la sua apparizione una coppa itinerante che andrà ogni anno a coloro che faranno il miglior tempo nelle due gare, con tanto di targhetta rievocativa delle edizioni passate.
Uno spettacolo nello spettacolo, arricchito da una singolare pit line che ha visto nella logistica ed area self dello Zoosafari il massimo della ricettività per una gara di questa portata. Tante ore di spettacolo che sono state coronate dall’immancabile premiazione che ha registrato la presenza della damigella d’onore Natalia Angelini, il noto personaggio televisivo.
(Fotoservizio Mario Rosato)