
Il bodybuilder fasanese lo scorso 16 ottobre ha ottenuto il titolo di campione italiano nella prestigiosa competizione di Bellaria Igea Marina
FASANO – Lo scorso sabato 16 ottobre è arrivato un nuovo successo, l’ennesimo, per il giovane bodybuilder fasanese Denny Caramia, che ha ottenuto il titolo di campione italiano di categoria e campione assoluto man physique presso la federazione WNBF ITALY, la più importante federazione di natural bodybuidling italiana, affiliata alla prestigiosa WNBF (World Natural Bodybuilding Association) americana. Questa vittoria gli ha permesso di diventare un’atleta professionista di Natural Bodybuilding all’età di 26 anni.
Ma quello di Denny è un percorso che viene da lontano, quando nel 2013, dopo aver praticato vari sport con discreti risultati, si iscrive in un centro fitness alla soglia dei 18 anni. Da subito i primi anni di allenamento gli hanno fatto capire di aver trovato il suo sport, il bodybuilding, sia per le sensazioni che dava attraverso lo sforzo fisico sotto i pesi, sia per i primi risultati estetici che non hanno tardato ad arrivare.
L’anno della svolta è stato il 2018, dove dopo un intero anno di stop forzato dagli allenamenti causa un pesante sovrallenamento, decide di intraprendere un percorso agonistico seguito dall’amico e attuale coach Francesco Camporeale. La sua carriera decolla poi nel 2019, quando vince la sua categoria di altezza (man physique tall) nella tappa di selezione Sud Italia. Due settimane dopo si qualifica 4° nella sua categoria al campionato Italiano.
Da quel giorno, conscio dei propri mezzi, inizia la preparazione che lo avrebbe riportato sul palco nel 2021, con un solo obiettivo in mente, ovvero vincere il titolo di campione italiano e campione assoluto di categoria. Ed è per questo che un mese fa il giovane bodybuilder ha esordito nella tappa di selezione Sud Italia di Napoli, dove ha vinto la sua categoria di altezza e portato a casa l’assoluto di categoria.
Due settimane dopo ai campionati Italiani di Bellaria Igea Marina (Rimini) ha infine realizzato il suo sogno, replicando la vittoria di categoria e assoluto, diventando un WNBF PRO (atleta professionista WNBF).
Quel che è accaduto in questa magica stagione agonistica, per ovvie ragioni, non lo dimenticherà mai. Essere diventato un’atleta professionista lo motiva a migliorare ogni giorno di più, consapevole del fatto che ora l’asticella si alzerà notevolmente. Denny ha già iniziato, infatti, la preparazione che lo porterà nel novembre 2022, a calcare il più prestigioso palco di Natural Bodybuilding al mondo, a Las Vegas, negli Stati Uniti, dove avrà la possibilità di potermi confrontare con i migliori atleti man phyisique natural provenienti da ogni parte del mondo.
Anche al di fuori della carriera da “atleta”, impegna la sua vita lavorando nel settore del fitness e bodybuliding. Lavora infatti come istruttore di sala pesi e personal trainer presso la Gym Moving Club di Fasano, cercando di trasmettere la propria passione a chiunque sia attratto da questo mondo.