
Un pareggio incolore per i biancazzurri che hanno mostrato al “Curlo” le polveri bagnate LE FOTO E LA VIDEOINTERVISTA
FASANO – Un pareggio a reti bianche che fotografa quanto visto in campo contro un Matera abbottonato e poco intenzionato a prestare il fianco ad un Us Fasano che ha, comunque, faticato a trovare spazi, spesso troppo schiacciato negli ultimi metri del campo. Non è mancato l’impegno per i biancazzurri, ma quando trovi una retroguardia che si difende con ordine le difficoltà si amplificano. Nella ripresa la girandola di sostituzioni ha dato più tonicità ai locali, ma il Matera ha retto, creando anche qualche apprensione alla difesa biancazzurra. Al triplice fischio arriva un pari che accontenta più gli ospiti, mentre i locali dovranno lavorare ancora per dare maggiore prolificità ad un attacco quest’oggi è apparso con le polveri visibilmente bagnate.
Ospiti con un 3-5-2 e 6 under in campo
Il Matera del neotecnico Panarelli punta sul modulo tattico 3-5-2 con l’ex Prado e Ferrara come attaccanti, mentre in campo vanno sei under. Nello specifico in porta va Della Pina, sulla linea arretrata Pellegrini, Macanthony e Sepe. Sulla mediana Lucas Axel e Gnigue, sugli esterni, mentre a centro Cittadini, Maltese e Di Palma.

Il Fasano conferma il 4-2-3-1 con Losavio terminale offensivo
Il tecnico di casa Tiozzo conferma il modulo tattico 4-2-3-1 con la sola novità di Losavio come terminale offensivo. In porta l’under Lazar, Brignola e Manfredi, sempre under come terzini, a centro Aprile e Barellini. Nel cerchio Bianchini con Ganci, sulle fascie l’under Calabria e Battista, a centro Idoyaga, come punta Losavio.

Il Matera si difende ed il Fasano non passa
In cronaca al 10’ Losavio scalda i guantoni di Della Pina con un tiro dalla distanza. Va in rete il Fasano al 24’ con Battista, ma l’azione è viziata da fuorigioco e l’arbitro annulla. Punizione dal limite al 29’ di Ganci con la palla che fa la barba al palo. Deve intervenire Della Pina al 40’ per disinnescare un tiro a mezz’altezza di Calabria da buona posizione. Sullo scadere Calabria impegna da posizione defilata il portiere ospite che respinge.
Buon debutto per Renelis nel finale
Nella ripresa contropiede pericoloso per il Matera al 4’ con Ferrara che dal limite non inquadra la porta, pur non avendo nessun difensore alle spalle. Punzione dal vertice dell’area di Ferrara con Lazar che respinge in corner. Assist di Idoyaga al 18’ per Ganci che impegna Della Pina in presa a terra. Si divora una ghiotta occasione Gnigue al 31’ sparando sul portiere da buona posizione. Si destreggia bene in area al 38’ il neoentrato Renelis impegnando in angolo il portiere ospite.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Fc Matera: 0-0
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Barellini (28’ s.t. Triarico), Aprile, Battista (11’ s.t. Lezzi), Ganci, Losavio (20’ s.t. Renelis), Idoyaga (40’s.t. Capristo), Calabria (28’ s.t. Conticchio). All. Tiozzo. A disposizione Illuzzi, Pambianchi, Palladino, Esposito.
Fc Matera: Della Pina, Pellegrini, Ferrara, Maltese, Prado, Luca Axel, Macanthony, Cittadini (9’ s.t. Carlucci), Di Palma (9’ s.t. Montanino), Sepe, Gnigue. All. Panarelli. A disposizione Paparella, Dubaz, Agnello, Cirio, Persia, De Gennaro, Porro.
Arbitro: Maione di Ercolano.
Note: Spettatori 1500 circa di cui 200 provenienti da Matera. Ammoniti Bianchini (F), Idoyaga (F), Pellegrini (M), Manfredi (F), Carlucci (M), Lezzi (M). Rec. p.t. 0, s.t. 4’.
(Fotogalleria di Mario Rosato)