Nella terza di ritorno vittoria esterna contro l’Hub ambiente teams Catania per le gialloblù
CATANIA – Il copione è sempre lo stesso: in campo la determinazione di non mollare mai e poi il collegamento in videocall con il capitano Chiara Vinciguerra costretta a casa per il grave infortunio. Questa è anche la forza della Pantaleo Podio volley Fasano che ha infilato la terza vittoria su altrettante gare giocare nel girone di ritorno, imponendosi con grande autorità sul campo dell’Hub ambiente teams Catania (0-3). Sulla carta le gialloblù di coach Paolo Totero partivano con i favori del pronostico contro un’avversario in lotta per la salvezza, ma proprio in queste sfide occorre il massimo della concentrazione per non incorrere in pericolosi scivoloni.
Sul gommato del Pala Abramo capitan Valentina Barbolini, non al top della propria condizione fisica, e compagne hanno affrontato la sfida con determinazione, mostrando il carattere di una squadra che è stata in grado di recuperare il parziale proprio in avvio di gara. Bene le padrone di casa, ma decisamente inarrendevoli le ospiti che hanno annullato ben 3 set point, chiudendo il primo set con la forza di un gruppo che ha mostrato le solite giocate di Valentina Martilotti, ma senza dimenticare la forza dirompete di Noemi Marsengo ed Adelaide Soleti. Un primo set che sui titoli di coda ha cambiato rotta premiando il gioco corale della Pantaleo Podio volley Fasano (25-27), dopo circa 32′ di gara. Nel successivo set è emersa la differenza tra le due formazioni con un iniziale punto a punto, ma poi ancora la Marsengo, innescata magistralmente da Sofia Negro, a rompere gli equilibri portando in porto un set (11-25) in poco più di 20′. Il copione non cambia nel terzo set dove la Pantaleo Fasano prende in mano le redini del gioco da subito e tiene a giusta distanza una Hub ambiente Catania che accusa anche il muro insuperabile delle pugliesi, mentre cade sotto i colpi della solita Marsengo, con la Barbolini abile ad orchestrare il gioco corale delle pugliesi.
La Pantaleo Podio volley Fasano resta in piena lotta play-off, dimostrando a pieno titolo di poter ambire ad un uno dei tre posti in palio per la sognare il salto di categoria. Una prova di carattere per la squadra fasanese che ha saputo puntare sul gioco corale, esaltando anche le individualità dei suoi punti di forza. Adesso due settimane di riposo imposto dal calendario che sarà salutare per le gialloblù nell’ottica di recuperare a pieno le atlete acciaccate in vista della fase clou della stagione.
Il tabellino della gara
Hub Ambiente Teams Catania–Pantaleo Podio volley Fasano: 0-3
(25-27; 11-25; 17-25)
Hub Ambiente Teams Catania: Mureddu, Caruso 2, Bosso 11, Locatelli, Pezzotto 3, Vescovo, Mugnaini, D’Arrigo, Palumbo 8, Anselmo 3, Maiorano 7, Cavallieri. All. Sciacca.
Pantaleo Podio volley Fasano: Antonaci 10, Di Diego, Mollica, Fatticcioni, Negro 4, Marsengo 11, Rizzo, Barbolini 1, Morabito, Albano, Martilotti 17, Pisano, Soleti 17. All. Totero.
Arbitri: Mantegna e Mallia.