Nella seconda giornata le gialloblù superano la Star Bisceglie al termine di una sfida combattuta LE FOTO
FASANO – Contava solo vincere e così è stato. La Pantaleo Fasano fa sua la posta in palio superando una mai doma Star volley Bisceglie (3-1) al termine di una gara combattuta, per lunghi tratti punto a punto.
Nella seconda giornata, nell’odierno debutto casalingo, arriva una prestazione altalenante con le gialloblù di coach Paolo Totero che hanno inseguito il risultato in partenza strappando, con ampio merito, la posta piena con un finale di gara scoppiettante, dove è spettato a capitan Valentina Martilotti costringe il muro ospite al mani e fuori per il punto decisivo.
Senza dubbio una vittoria che porta la firma di Irene Botarelli, capace di mettere a terra 28 palloni, portando una media punti di poco superiore al 50 per cento. Di certo è stata una gara non piacevole con una squadra contratta e quasi incapace di mettere fuori il suo potenziale, lasciando spesso spazio ad un avversario volitivo, nonostante le difficoltà della vigilia con il libero Martina Quarto rimasto a casa per un grave infortunio. Non è stata da meno la Pantaleo Fasano dovendo fare i conti con la defezione forzata di Valentina Mearini, infortunatasi nello scorso turno, ma a referto solo per onor di firma.
Una vittoria che muove la classifica e conferma la bontà della cosiddetta panca lunga gialloblù e la riprova è stata, nello specifico, l’utilizzo di Ilaria Maiorano che è arrivata in soccorso di una Marta Campana un po’ sottotono. Tra le note resta sempre un punto interrogativo l’incisività a battuta dove, come avvenuto nel debutto in terra laziale a Pomezia (2-3), continuano ad essere ancora troppi gli errori gratuiti in battuta che agevolano il compito degli avversari o agevolano l’impostazione del gioco avversario.
In cronaca, subito avanti la Star volley Bisceglie che porta in porta il primo set sospita dalle giocate di un incontenibile Ashley Adubea, ma mostrando nel complessivo una maggiore concretezza in attacco con una buona ricezione. Nel secondo set la Pantaleo Fasano è riuscita a contenere gli attacchi ospiti scesi drasticamente in percentuale, puntando su una maggiore incisività che ha trovato nella Botarelli la sua punta dell’iceberg del gioco gialloblù. Il sorpasso è giunto nel terzo set con l’attacco delle padrone di casa che è cresciuto a vista d’occhio permettendogli di chiudere in scioltezza il parziale. La vittoria è stata servita nel decisivo quarto set dove, nonostante una migliore ricezione delle ospiti, ha fatto seguito un crescendo in attacco delle gialloblù che bene si è abbinato ad una ricezione al top nel complessivo dell’incontro.
“Credo che questa squadra abbia ancora poca consapevolezza dei propri mezzi. Questa è una squadra che può crescere tanto, ma tanto. Abbiamo necessità di crescere fondamentale su fondamentale. Senza dubbio ho la fortuna di avere una squadra, una panca lunga, se la vogliamo chiamare così volgarmente, anche se per me sono 12 titolari e lo abbiamo dimostrato anche oggi. Guardando al prossimo impegno, in merito alla possibilità di avere o meno la Menarini in campo, dobbiamo attendere altri riscontri medici e solo dopo potremo sciogliere il riserbo”.
Paolo Totero, coach Pantaleo Podio volley Fasano
Nel prossimo turno arriva la trasferta di Caltanissetta contro la locale Traina, battuta in casa dal Nimis Cons. Uv. Pomezia (0-3) ed ancora ferma a zero in classifica. Per la cronaca, la vittoria della Pantaleo Podio Fasano proietta le gialloblù al secondo posto con 5 punti, ad una lunghezza di distacco dal duo di testa Epas Agocap Pvt Modica e Volleyro Cdpazzi Roma, aspettando l’ultima gara della giornata Marsala volley-Co.Ge. Vesuvio Oplonti in programma domani (domenica 20 ottobre).
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Fasano–Star volley Bisceglie: 3-1
(21-25; 26-24; 25-19; 26-24)
Pantaleo Podio Fasano: Maiorano 5, Mearini, Albano 5, Negro 9, Di Coste, Campana 4, Vinciguerra 4, Botarelli 28, De Dominicis, Martilotti 14, Soleti 3, Vittorio. All. Totero.
Star volley Bisceglie: Torre 8, Luzzi, Del Federico 1, Haliti, Panucci 10, Cometti 12, Colucci, Ba Gidere, Solarino, Civardi 12, Minervini, Adubea 21, Loscale. All. Breviglieri.
Arbitri: Magrone e Peragine.
(Fotoservizio di Mario Rosato)