I campioni d’Italia si impongono sul Macagi Cingoli solo negli ultimi giri di lancette VIDEOINTERVISTA E FOTO
FASANO – Contava solo vincere nel debutto stagionale e così è stato. La Sidea group Junior Fasano supera la Macagi Cingilli (37-35) al termine di una gara sofferta, dove sono emerse le tipiche difficoltà di un gruppo riveduto e corretto pesantemente rispetto alla scorsa stagione. La gara si decideva solo negli ultimi due giri di lancette quando Boggia e Knezevic spezzavano l’estenuante equilibrio che ha visto i marchigiani attaccati ai campioni d’Italia per tutta la sfida, un botta e risposta che spesso ha visto gli ospiti portarsi anche sul +2, chiudendo il primo tempo a proprio favore (16-17). Il ribaltone è servito grazie ad un incontenibile Knezevic che si ripresenta davanti al proprio pubblico con un personale di 13 marcature, vincendo la sfida personale a distanza con Codina Vivanco che si ferma a 10. Una gara vibrante e decisamente incerta con le difese che si mostrando abbastanza appannate e il rotondo risultato n’è la chiara dimostrazione. La Sidea group Junior Fasano parte con il piede giusto, ma deve lavorare molto per raggiungere il giusto equilibrio, in particolare in difesa.
Si gioca nella splendida cornice del nuovo palazzetto dello sport di Vigina Marina con una presenza consistente di tifosi sugli spalti che tocca le mille unità.
La cronaca della gara
In cronaca subito +3 (4-1) in avvio a favore dei biancazzurri, sfruttando le giocate in particolare di Knezevic e Torbjornsson, per un primo tempo che viveva di continui cambi di fronte nella conduzione del punteggio, con gli uomini di Palazzo che impattavano all’8’ (4-4) con D’Benedetto e Ciattaglia e si portavano avanti sul primo vantaggio con Somogyi (5-6) al 10’. La Junior reagiva con un parziale di 5-0, complice le buone giocate di Pugliese, giungendo a condurre al 15’ sul +5 (10-5), per quello che sarà il massimo vantaggio della sfida. I marchigiani rispondevano per le rime, Codina Vivanco grande mattatore, per un contro-break di 6-0 che gli permetteva di passare sul +2 (11-13) al 21’. Nuova parità al 25’ (14-14) con Messina a segno, prima dell’ultima rete della frazione siglata da Mangoni (16-17) con la quale si andrà al riposo lungo. Subito arrembanti i marchigiani al 5’ della ripresa con Codina Vivanco e Ciattaglia per un +2 (25-27) al quale la Junior replicava con +2 (33-31) al 23’, a segno il solito Knezevic e Pugliese. A 2’ dal termine gli ospiti, mai domi, impattavano nuovamente (35-35) con D’Benedetto, prima dello sprint finale che sorrideva ai locali sulla corsia Boggia-Knezevic.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Macagi Cingoli: 37-35 (16-17)
Sidea group Junior Fasano: Vinci, Leban, Torbjornsson 3, Angiolini 6, Amato, Pugliese 9, Messina 2, Boggia 2, Monopoli, Nardelli, Gallo, Cantore 1, Beharevic, Knezevic 13, Comerlatto 1, Corcione. All. Fovio.
Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino, Ciattaglia 4, Shehab 5, Mangoni 2, Somogyi 3, Bordoni, Strappini 4, D’Benedetto 5, Rossetti 2, Compagnucci, Codina Vivanco 10, Ottobri. All. Palazzi.
Arbitri: Carrino e Pellegrino.
I risultati della I^ giornata
Cassano Magnago-Teamnetwork Albatro Siracusa: 29-26, Raimond Ego Sassari-Carpi: 40-23, Pressano-Secchia Rubiera: 31-31, Sparer Eppan-Brixen: 26-38, Trieste-Conversano: 25-31, Sidea Group Junior Fasano-Macagi Cingoli: 37-35, Bozen-Alperia Black Devils Merano (27.09).
La classifica di serie A Gold
Brixen* 4, Sassari, Conversano, Cassano Magnago e Fasano 2, Secchia Rubiera e Pressano* 1, Bozen**, Merano**, Cingoli, Siracusa, Trieste, Eppan e Carpi 0. *Una partita in più (anticipata il 2 settembre la gara della 2^ giornata Brixen-Pressano, terminata 31-24). **Una gara in meno
Il prossimo turno
Brixen-Pressano 31-24, Siracusa-Sassari, Rubiera-Cassano Magnago, Cingoli-Bozen, Carpi-Sidea Group Junior Fasano (ore 19), Conversano-Eppan, Merano-Trieste (4.10).
(Fotoservizio di Mario Rosato)