Nella seconda giornata tanta sofferenza per i biancazzurri che liquidano il Carpi al fotofinish
CARPI (MO) – Sorride la Sidea group Junior Fasano che nella seconda giornata supera un Carpi (31-32) gagliardo e mai domo, allungando la serie piena dall’inizio della stagione. Dire che è stata una vittoria sofferta potrebbe non rendere l’idea di quanto si è visto in campo in terra emiliana. I biancazzurri di coach Vito Fovio scivolano, cadono malamente, ma non mollano fino alla fine e sarà ancora una volta Marko Knezevic il salvatore della patria con una rete a fil di sirena per il decisivo sorpasso. Si sapeva che il cammino verso la giusta amalgama del nuovo gruppo sarebbe stato lungo, ma le emozioni, per certi versi al cardiopalma, vissute in questa due prime gare sono state fin troppo forti. La trasferta emiliano regala una vittoria che fa classifica, ma per il resto c’è veramente tanto da lavorare, in particolare in difesa dove il punteggio alto inizia ad essere una costante, per il resto la forza di volontà per lottare fino alla fine c’è e proprio su di essa si dovrà attaccare il trainer fasanese per motivare la squadra in vista di un’altra sfida, ancora ostica, contro una Teamnetwork Albatro che ha fermato la Raimond Sassari tra le mura amiche.
In gara emerge un primo tempo equilibrato con vantaggio contenuti da ambo le parti. Al primo parziale dei locali (5-3), i fasanesi reagiscono con 3 reti consecutive (5-6) al 7’ e di lì in poi sarà costante la parità (9-9) al 15’, (12-12) al 21’. Nel finale Flavio Messina e compagni si portano sul +2 (15-17) al 28’, ma prima dell’intervallo gli emiliani impattano (17-17). Ripresa di slancio per gli emiliani che si spingono sul +3 (21-18) al 5’ e poi addirirttura sul +6 (26-20) al 12’, massimo vantaggio del match. A spezzare il momento decisamente complicato della Junior ci pensa il time-out chiamato da Vito Fovio, che cambia il sistema difensivo e, di fatto, spinge alla rimonta degli ospiti che nel giro di 10’ piazzano un break di 9-1 passando dal -6 (27-21) al +2 (28-30) al 23’. Gli ragazzi di coach Davide Serafini trovano ancora la forza di pareggiare a 2’ dal termine (31-31) con Errico ed avrebbero anche la chance per il successo, ma sarà ancora una volta Knezevic a rompere definitivamente l’equilibrio portando a Fasano vittoria pazzesca per quello che si è visto in campo.
Sul fronte European Cup si registra il passaggio del turno del Brixen, che ha eliminato l’Amber, e l’eliminazione dell’Alperia Black Devils, superata nel doppio confronto dalla Dinamo Pancevo. Sarà invece il Brno, che ha sconfitto il Robe Zubri, l’avversario dei campioni d’Italia della Sidea Group Junior Fasano nel 2° turno del torneo, dove esordirà insieme alla Raimond Ego Sassari.
“È stata una partita sofferta con numerose palle perse e tanti errori tecnici che hanno contraddistinto la nostra gara, ma di buono c’è la reazione che ci ha portato a ribaltare il punteggio dal -6, vincendo l’incontro. Abbiamo bisogno ancora di tempo per giungere al massimo del nostro potenziale, e ritengo che attualmente siamo al 30%, ma dobbiamo stare tranquilli e lavorare con serenità, sempre consapevoli delle nostre capacità. Sabato ci attende in casa una gara difficile contro il Siracusa che ha superato nettamente il Sassari, e dobbiamo dare tutto, con il supporto nel nostro pubblico, per proseguire nella striscia di vittorie”.
Vito Fovio, coach della Sidea group Junior Fasano
Il tabellino della gara
Carpi–Sidea Group Junior Fasano: 31-32 (17-17)
Carpi: Jurina, Monzani, S. Serafini, Soria 4, Nocelli 2, Carabulea, Cioni, Coppola 5, Damjanovic 3, Haj Frej, Errico 6, Sortino, Mougits 9, Mejri. All. Serafini.
Sidea Group Junior Fasano: Torbjornsson 3, Angiolini 6, Amato 1, Pugliese 4, Leban, Messina 7, Boggia, Monopoli, Vinci, Beharevic, Knezevic 8, Comerlatto 3, Corcione. All. Fovio.
Arbitri: Merisi e Pepe.
Risultati 2^ giornata
Teamnetwork Albatro-Raimond Ego Sassari: 28-26, Secchia Rubiera-Cassano Magnago: 20-32, Macagi Cingoli-Bolzano: 28-30, Carpi-Sidea Group Junior Fasano: 31-32, Conversano-Sparer Eppan: 39-31, Brixen-Pressano: 31-24 (giocata il 2/09), Alperia Black Devils-Trieste (rinviata al 4/10).
La classifica della 2^ giornata
Brixen, Cassano Magnago, Conversano eSidea group Junior Fasano 4; Raimond Ego Sassari, Teamnetwork Albatro e Bozen* 2; Pressano e Secchia Rubiera 1; Alperia Black devils**, Macagi Cingoli, Trieste*, Carpi e Sparer Eppan 0. **due gare in meno *una partita in meno