I biancazzurri fanno propria Gara 1 delle Semifinali superando l’Alperia Merano in casa
FASANO – Il sorpasso è servito a fil di sirena, dopo un lungo inseguimento ad un’Alperia Merano (33-32) che si è dimostrata molto più quadrata e reattiva, facendo leva sulla forza dei suoi giovani talenti che hanno sfoderato un gioco frizzante con rapide ripartenze. Di contro emerge una vittoria che premia la forza di una Sidea Fasano che non ha mai mollato, credendo fino in fondo nell’impresa. Certo l’avvio tutto da dimenticare aveva messo in salita la sfida contro una compagine altoatesina in avanti per gran parte del match, ma alla fine quello che contava era portare a casa il primo round della Semifinale. Adesso testa al ritorno al palazzetto Karl Wolf per il secondo duello, dove occorrerà fare tesoro di quanto accaduto se si vuole continuare a credere nell’accesso in finale scudetto.
In cronaca partenza shock per i biancazzurri che subiscono un break di 5-0 e faticano ad entrare in partita, complice anche l’assenza di Davide Notarangelo, acciaccato e presente a referto solo per onor di firma. Gli ospiti, infatti, gestiscono senza particolari affanni l’incontro, portandosi anche sul + 6 (3-9) all’11′, con i fasanesi che solo tra 19’ e 22’ riescono a sfoderare un break di 4-0 che riduce il gap (13-15). Il finale della prima frazione riporta gli ospiti su un vantaggio considerevole che non promette niente di buono per la ripresa dei locali (15-20).
Nella ripresa la musica non sembra cambiare ed al 3′ arriva il + 7 (15-22 ), ma lentamente la Junior, spinta dal solito ruggente pubblico della palestra Zizzi, inizia a costruire la rimonta, complice anche le non poche leggerezze ospiti nelle azioni d’attacco che agevolano il compito dei locali. Al 15′ il gigante Ostling sigla il -1 (25-26) ed infine lo stesso svedese impatta la sfida al 21′ (29-29). Inizia la sfida ad elastico, ma la Junior mette fuori dal suo cilindro le energie che non ti aspetti ed ecco che al 24′ un break di 3-0 con Cantore e un rigenerato Angiolini portano i locali sul +2 (32-30). La reazione ospite è veemente e ci pensa Visentin ad impattare 32-32) al 28′. Il Merano sciupa l’attacco decisivo ed ecco che Cantore si presente tutto solo davanti al portiere a 5” dal termine insaccando per il definitivo sorpasso (33-32).
Tripudio sugli spalti alla sirena, ma per accedere alle finali occorrerà gettare nuovamente il cuore oltre l’ostacolo, confermandosi martedì in trasferta, vincendo o pareggiando in Gara 2, con la certezza invece che, in caso di sconfitta, si andrebbe alla Gara 3 di mercoledì.
“Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, forzando quando non necessario e compiendo numerosi errori e loro ci hanno punito, sfruttando anche la loro abilità nelle ripartenze veloci. Alla distanza poi siamo cresciuti, mostrando più lucidità e concentrazione, recuperando lo svantaggio fino a firmare la vittoria. In ogni caso, mi aspetto che questo avvio negativo non si ripeta martedì in Gara 2, match complicatissimo sia per la forza dei nostri avversari, che per l’ambiente caldo che ci attende”.
Vito Fovio, coach della Sidea group Junior Fasano
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Alperia Merano: 33-32 (15-20)
Sidea group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini 4, Sperti, Pugliese 2, Leban, Notarangelo, Messina 3, Boggia, Cantore 8, Vinci, Beharevic, Petrovski 3, Ostling 10, Corcione, Jarlstam 3. All. Fovio.
Alperia Merano: Fadanelli 6, M. Prantner, Romei 4, Visentin 8, Stricker, Fasanelli, Parisato, Colleluori, Martini, Laursen 4, Petricevic 2, Nunez 3, Glisic-Gligorijevic, Raffeiner, Cuello 5, Gerstgrasser. All. Pranter.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.
Tabellone Play-off scudetto
- Gara Raimond Sassari-Bressanone 28-32
- Sidea group Junior Fasano-Alperia Merano 32-28.
- Gara 2 (9 maggio – ore 19.30):
- Bressanone-Raiond Sassari
- Alperia Merano-Sidea group Junior Fasano.
- Gara 3 (10 maggio – ore 19.30)
- Bressanone-Raimond Sassari
- Alperia Merano-Sidea group Junior Fasano.
- Gara 2 (9 maggio – ore 19.30):