Siamo a Gara 3 della finalissima play-off ed in palio c’è il titolo di campione d’Italia
FASANO – Appuntamento con la storia sul parquet della palestra “Zizzi”, dove questa sera scenderà in campo la Sidea group Junior Fasano per affrontare la Raimond Sassari. Ultimo atto di un fase spareggi che ha fatto emergere una vittoria per parte (34-32; 28-32) e questa sera promette scintille negli ultimi 60 minuti della sfida dell’anno. I biancazzurri di coach Vito Fovio ci provano di nuovo a portare lo scudetto a casa, a distanza di appena una stagione dalla sfortunata finale, e vogliono cancellare lo scivolone decisivo che portò il trofeo nelle mani del Conversano nell’epilogo della scorsa stagione. I tifosi che gremiranno la piccola palestra “Zizzi” chiedono un altro sacrificio ai propri beniamini per puntare ad alzare al cielo la coppa di campioni d’Italia per la prima volta tra le proprie mura. Quanto accaduto in Gara 2, con una vittoria in scioltezza, promette bene, ma nessuno vuole fare particolari pronostici e tutti incrociano le dita per scaramanzia e non possono non dimenticare la sconfitta della scorsa finale, nel derby pugliese della pallamano. In quella circostanza Fovio era rilegato sugli spalti, dopo il grave infortunio incassato proprio nel corso degli spareggi scudetto che, di fatto, ha messo fine ad una lunga e gloriosa carriera da portiere. Oggi si ripresenta, da subito, l’occasione per vendicare quanto accaduto e tutti sperano che possa arrivare uno scudetto che rappresenterebbe il quarto titolo per la società fasanese.
Per gli amanti delle statistiche la Junior Fasano gioca la settima finale scudetto della sua storia, peraltro tutte raccolte nell’ultimo decennio: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e quella dello scorso anno persa contro Conversano. Sono invece tre gli scudetti vinti dal sodalizio pugliese tra 2014, 2016 e 2018. Per Sassari è la prima finale di sempre in campionato, che fa il paio però con quella di Coppa Italia vinta ai tiri dai sette metri l’anno scorso a Salsomaggiore Terme. È stato il primo titolo nella storia del club. Gli ex sono Bruno Brzic e Umberto Bronzo sponda Sassari, Alessandro Leban sponda Fasano. In campo il giocatore più titolato è Flavio Messina: il capitano della Junior Fasano ha nel suo palmares tre scudetti, tre edizioni della Coppa Italia e una della Supercoppa. I suoi titoli coincidono con quelli vinti dal club
Fischio d’inizio fissato alle ore 20:30 alla palestra “Zizzi” con la direzione di gara affidata alla coppia arbitrale Dionisio e Maccarone. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) ed in live streaming, in chiaro, su Elevensports.