
Nell’ultima giornata i biancazzurri battono gli altoatesini che ritroveranno negli spareggi LE FOTO
FASANO – Tutto secondo le attese della vigilia con la Sidea group Junior Fasano che supera l’Alperia black devils Merano (31-27) nell’ultima giornata della regular season e si proietta agli imminenti play-off scudetto. I biancazzurri di coach Vito Fovio impongono la prima sconfitta stagione agli altoatesini che nei precedenti due incontri, tra campionato e Coppa Italia, avevano sempre avuto la meglio sui fasanesi. Ironia della sorte al rompete le righe della regular season lo scacchiere che emerge per gli spareggi scudetto, al via il 18 maggio, riproporrà nuovamente la stessa sfida con il debutto in terra altoatesini ed il ritorno, ed eventuale bella, sul parquet del Palazzetto dello sport di Vigna Marina. Per la cronaca l’altra semifinale degli spareggi scudetto vedrà il Bressanone incrociare la strada del Conversano, con il debutto in Puglia prima del ritorno, ed eventuale bella, in Alto Adige.
Ritornando alla gara di questa sera i biancazzurri hanno centrato la vittoria in scioltezza con un risultato che potrebbe anche non fotografare a pieno quanto visto in campo. Di certo la Sidea group Junior Fasano ha preso in mano le redini della partita da subito, mettendo la testa avanti senza mai mollare un attino ed arrivando a gestire un margine di vantaggio non indifferente con il +6 (18-12) proprio allo scadere della prima frazione. Nella ripresa il maggiore è lievitato anche fino al +8 (26-18) a metà tempo, prima di ridimensionare il gap di vantaggio dando l’inevitabile spazio a tutte le cosiddette seconde linee. Sugli scuti l’operato di Joa Marihno De Cunha, il prolifico della gara che ha chiuso in doppia cifra, ma senza dimenticare Filippo Angiolini che ha mostrato il suo spessore tecnico in avanti. In difesa sempre in grande spolvero il portiere Alessandro Leban, ben coperto dall’operato di Zeliko Beharevic e Tobjas Daniel Torbjornsson.

Tra le note di colore sugli spalti non è passato inosservato la presenta del cittì della nazionale maggiore Riccardo Trillini che sarà impegnato in zona per la sfida di giovedì 9 maggio al Pala San Giacomo di Conversano (ore 20:00), dove l’Italia sfiderà il Montenegro per l’andata del terzo e ultimo turno di qualificazione ai campionati Mondiali 2025 di Croazia, Danimarca e Norvegia. Tra i convocati spicca il nome del biancazzurro Davide Pugliese.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Alperia black devils Merano: 31-27 (18-12)
Sidea group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjornsson 2, Angiolini 7, Pugliese 4, Leban, Messina 1, Boggia, Nardelli, Gallo, Cantore 4, Marinho Da Cunha 10, Beharevic, Knezevic 3, Legrottaglie, Corcione., Rubino. All. Fovio.
Alperia black devils Merano: Romei 5, Visentin 1, Gerstgrasser 2, Stiker, Fasanelli, Wolf 8, Colleluori, Wierer 2, Raffeiner 2, Martini 1, Haj Frei, Nunez, Milovic 3, Glisic-Gligorijevic, Stracevic 3. All. Prantner.
Arbitri: Carrino e Pellegrino.
Gli abbinamenti dei play-off scudetto
PLAY-OFF | SEMIFINALI
G1: 18 maggio; G2: 23 maggio; G3 (eventuale): 25 maggio
Sidea Group Fasano – Alperia Black Devils
Brixen – Conversano
PLAY-OFF | FINALE
G1: 29 maggio; G2: 1° giugno; G3 (eventuale): 3 giugno
Finale Scudetto
(Fotoservizio di Mario Rosato