Ci pensa Ruggieri sullo scadere ad insaccare la palla che vale la sfida nostrana inserita nella quinta di ritorno
PEZZE DI GRECO – L’Atletico Pezze si conferma la bestia nera del Savelletri che cade per la seconda volta nella stracittadina della regular season. Un derby vero quello che va in scena al “Sergio Ancona”, una sfida valevole per la quinta di ritorno con entrambe le formazioni alla ricerca di punti preziosi per la zona play-off. I ragazzi del tecnico Cardone esultano al triplice fischio per una vittoria che li porta al terzo posto in classifica, rappresentando una vera e propria iniezione di fiducia per tutto l’ambiente. Per il Savelletri nulla è perduto perché la giornata non ha evidenziato altri particolari sussulti nelle zone alte della graduatoria. Decide il gol sullo scadere di Ruggieri che spezza l’equilibrio che è regnato per gran parte della sfida.
Avvio a spron battuto per il Savelletri
In cronaca partono bene gli ospiti che pigiano da subito sull’acceleratore alla ricerca del gol. L’avvio a spron battuto viene premiato al 16’ con Convertini che al termine di una travolgente azione personale fa partire un tiro dal limite che lascia di sasso il portiere di casa Dileo. Il vantaggio dei ragazzi del tecnico Santoro dà la sveglia ai padroni di casa che iniziano a mettere la testa avanti, sfoderando un pressing asfissiante che raccoglie i giusti frutti sullo scadere di tempo: corre il 39’ Pertosa si destreggia dal limite dell’area e fa partire un destro che non lascia scampo al portiere ospite. Sul pari si va al riposo.
Nella ripresa ci pensa Ruggieri a spezzare gli equilibri
Nella ripresa il vantaggio dei locali è servito dal dischetto, con Pertosa che sigla la sua doppietta personale concretizzando un rigore assegnato per fallo di mano di Messina. Il Savelletri non ci sta ed il pari giunge a fotocopia su tiro di rigore al 25’, per fallo di Saponaro su Mammola ed è quest’ultimo che va a centro per il nuovo pareggio. Le ultime emozioni arrivano sullo scadere di tempo con il neoentrato Ruggieri che al 42’ si destreggia una rovesciata che manda in delirio i tifosi di casa, al termine di un derby molto corretto.
Tanto rammarico in casa Savelletri per una prestazione decisa solo da alcune indecisioni, mentre per i locali palpabile la gioia a fine gara.
“È stata una bella partita – queste le parole del tecnico Cardone – con tanta intensità e molto corretta. Onore all’avversario, ma vincere così è stato davvero molto emozionante. Grazie ai ragazzi e alla grande cornice di pubblico, che ha risposto alla grande al nostro invito”
Il tabellino della gara
Atletico Pezze-Savelletri 3-2 (1-1)
Reti: 16’ p.t. Convertini (S), 39’ p.t., 2’ s.t. Pertosa (P), 25’ s.t. Mammola (P), 42’ s.t. Ruggieri (S).
Atletico Pezze: Dileo, Saponaro, Vinci (Petrella), Mancini (Memolla), Fanizza G., Fanizza F. (Ruggieri), Tauro (Bagorda), Trisciuzzi, Pertosa, Musa, Legrottaglie (Orlando) All. Cardone.
Savelletri: Lovino, Santoro, Sasso (Di Michele), Calianno, Messina, Gjeci, Sibilio (Torinti), Musa (Mancini), Mammola (Greco), Turrone, Convertini. All. Santoro.
Arbitro: Sparapano di Molfetta.