Non basta la vittoria esterna per l’aggancio disperato ai play-out salvezza
PEZZE DI GRECO – Una vittoria amara, quella incamerata in esterno contro la Noci Azzurri 2006 (2-3), nell’ultima uscita stagionale. Purtroppo la prestazione convicente esterna non è bastata a ridurre il gap dalla diretta concorrente per l’aggancio alla zona play-out. Il regolamento parla chiaro e quando si presenta un eccesso di distacco superiore a 6 punti, nello specifico sono 7, lo spareggio per decretate la formazione salva non si tiene, decretando la retrocessione di quella peggio classificata. Una fine quasi annunciata, alla luce di un cammino in campionato che ha evidenziato tante difficoltà, mettendo subito in salita la corsa verso la permanenza. Nello specifico la gara di Noci poteva avere anche contorni più rotondi, alla luce del vantaggio corposo maturato alla fine del primo tempo, ma quando le notizie giunte dal campo parallelo sono state poco incoraggianti ecco che lo sconforto ha avuto l’inevitabile ripercussione sul risultato.
“La sconfitta non è il peggiore dei fallimenti, il vero fallimento è non averci provato. Inizierei da questa massima per ribadire che questa retrocessione in Seconda Categoria non deve infangare il lavoro fatto da me e da tutta la società, non solo in questa stagione, ma in tutti questi 12 anni. Ci abbiamo provato, con i mezzi a disposizione, a non lasciare la Prima Categoria, ma con orgoglio posso dire di aver costruito in questi 12 anni, non solo una società sana di calcio a Pezze di Greco, ma di aver coinvolto famiglie, bambini, ultras e dare alla nostra frazione visibilità in tutta la regione. E tutto questo non è possibile se non hai gente che ti aiuta e ti sostiene. Ringrazio la mia società…”
Vito Cardone, allenatore dell’Atletico Pezze 2011
Ora testa al futuro, ma per la società occorre anche un impegno da parte dell’Amministrazione per rendere la struttura del “Sergio Ancona” più accogliente e confortevole per chi svolge un’attività sportiva e non solo. Un saluto amaro alla categoria, ma la speranza dei tifosi e che sia solo un arrivederci ad un pronto ritorno, più forti di prima.
Grottaglie calcio 74; Fc Santeramo 66; Rf Carovigno 1949 54; Ragazzi sprint Crispiano 48; Latiano 45; Ideale Bari 44; Castellana 1928 35; Noicattaro, Real Mottola calcio 2019 e Noci Azzurri 2006 32; Real Sannicandro e Giovani Cryos 31; San Vito 30; Atletico Pezze 2011 23; Arcobaleno Triggiano 12;