“Le lanterne di San Martino”, una festa vissuta anche dai bambini

Scuola e Università Secondo Piano

Iniziativa per gli alunni del plesso “Sant’Elia” del 2° circolo

FASANO – Da Nord a Sud la festa di San Martino è da sempre una ricorrenza ricca di magia e vissuta in modo solenne da molti cittadini. 

Ed è stato proprio venerdì 11 novembre 2022, in occasione di tale festa, che i genitori di tutti i bambini della scuola dell’infanzia del plesso “Sant’Elia” del 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Fasano, sono stati invitati a partecipare attivamente alla manifestazione intitolata “Le lanterne di San Martino”, organizzata dalle insegnanti del suddetto plesso. 

I genitori hanno dato vita, inseme ai docenti ed ai bambini, ad un corteo suggestivo che, partendo dal plesso, si è diretto verso il “Chiostro dei Minori Osservanti” dove si sono vissuti momenti di festa coinvolgente ed emozionante, caratterizzati da drammatizzazioni della leggenda e canti a tema. I bambini, coadiuvati dalle docenti, hanno creato, con originalità, coroncine e lanterne indossate durante il corteo, rendendo il tutto ancora più coinvolgente. Sono state proprio le lanterne il simbolo della luce e del calore estivo, tipico di questo evento, che hanno fatto da cornice ad un quadro già illuminato dai sorrisi dei piccoli, i quali si sono avvicinati a questa storia ed hanno conosciuto i valori della fratellanza e dell’altruismo. A completare il tutto non sono mancate degustazioni di focaccia e caldarroste. 

I genitori del plesso “Sant’Elia”, riconoscenti per il momento vissuto dai nostri figli, ringraziano sentitamente la Dirigente Scolastica Federica Celeste Gennari, che ha autorizzato l’iniziativa, tutte le docenti e le collaboratrici del plesso, la signora Lucia Valentini per il meraviglioso sfondo musicale gentilmente offerto, il Dott. Franco Mastro presidente dell'”Associazione Culturale Cocolicchio” che si è prestata alla cottura delle caldarroste, i Vigili Urbani che hanno gestito la viabilità e le Autorità locali che hanno permesso l’utilizzo del Chiostro.

Tagged