Saranno oltre 400 i ciclisti che prenderanno parte alla kermesse che attraverserà il Fasanese
FASANO – Una mattinata all’insegna del ciclismo su strada quella che interesserà il Fasanese con la Granfondo “Circuito dei Mondiali del ’76”, giunta alla sua 17esima edizione. Una competizione curata dalla Bici club Ostuni che ha registrato 404 iscritti per 121 squadre, tra questi ci sarà anche la Polisport ciclo club Fasano con 5 atleti al via. Il via è previsto per le ore 9:00 da piazza Italia ad Ostuni, seguendo il classico percorso ad anello che toccherà Ostuni, Casalini, Cisternino, la discesa della Gravina, Montalbano e Speziale. Nello specifico la Granfondo sarà di 136 chilometri che corrispondo a 4 giri del circuito. Ci sarà anche la Mediofondo di 102 chilometri (3 giri del circuito ad anello).
Rivive, quindi, lo storico tracciato che 47 anni diede vita ad Mondiale professionisti del 1976 che registrò la vittoria del belga Freddy Maertens che beffò l’azzurro Francesco Moser che, solo qualche giorno dopo, si rifece con la vittoria del Mondiale su pista nell’inseguimento allo storico velodromo Monteroni di Lecce.
Un’appuntamento di ciclismo amatoriale inserito nel circuito del 18esimo Giro dell’Arcobaleno, come terza prova, che richiamerà lungo il tracciato gli appassionati delle disciplina. Per la circostanza è stata adottata un’apposita disciplina della circolazione per la durata dell’intera manifestazione.