Al giro di boa del campionato i biancazzurri si confermano al primo posto nella classifica
FASANO – I giovani sono sempre più una risorsa preziosa per l’Us Fasano e la conferma arriva dall’ultimo aggiornamento della classifica “Giovani D valore” stagione 2019/20. La società del presidente Franco D’Amico continua a primeggiare nella particolare classifica che prende in considerazione l’impegno dei sodalizi calcistici nel valorizzare i giovani della rosa. La conferma arriva dall’ultimo aggiornamento, ufficializzato dal comunicato della Lnd numero 81 dello scorso 14 gennaio, che vede l’Us Fasano in testa nel girone H con un punteggio di 684, a seguire il Sorrento con 594 e la Gelbison con 526.
I biancazzurri incrementano il vantaggio dalla seconda
La classifica è aggiornata alla fine del girone d’andata e rispetto al precedente aggiornamento, che risale alla 12esima giornata, si registra un sostanziale incremento per i biancazzurri. Infatti in quella circostanza l’Us Fasano aveva accumulato 437 punti ed il distacco dalla seconda, all’epoca l’Audacia Cerignola, era di appena 2 punti, completava il podio il Sorrento con 404.
Un ben riconoscimento per la società fasanese che è reduce dall’ottima prestazione dello scorso anno con una lusinghiera prima posizione finale che conferma la sensibilità del sodalizio nell’ambito giovanile. Una prima posizione che ha portato anche un premio in denaro: 25mila euro.
Il regolamento del Progetto “Giovani D valore”
La classifica emerge seguendo un regolamento che prende in considerazione lo schieramento dei giovani in campo nelle gare di campionato, incentivando maggiormente le società più sensibili che danno maggiore spazio ai cosiddetti under, non limitandosi solo alle imposizioni da regolamento LND per la serie D. Concorrono all’assegnazione del punteggio solo i calciatori di proprietà schierati fin dal primo minuto. Non è tutto. A stagione completata viene assegnato un bonus in base alla presenza o meno di un settore giovanile nelle varie società.
(ecco il file allegato del Comunicato della LND con le classifiche complete girone per girone)