Si decide all’ultimo tiro la sfida con il Cassano Magnago ma pesa una prestazione non esaltante
RICCIONE – Una rete sui titoli di coda rimanda subito a casa la Sidea group Junior Fasano che esce battuta con il minimo scarto nella gara di debutto dei Quarti della Finals di Coppa Italia contro il Cassano Magnago (25-26). Ci pensa Moretti ad infiammare la panca amaranto, ma resta l’amarezza per i biancazzurri che non hanno offerto una buona prestazione, a lunghi tratti all’inseguimento del Cassano Magnago che si conferma tra le formazioni più in forma del momento. Una sconfitta che brucia al di là di come sia maturata perché la Sidea group Junior Fasano arrivava in terra emiliana per svolgere un ruolo da protagonista, ma ora si ritrova a fare già i bagagli per ritornare a casa. Coach Fovio dovrà studiare molto su quanto non ha funzionato in campo perché la squadra è apparsa fin troppo vulnerabile in fase difensiva, compreso lo stesso tiro sullo scadere dove si è concesso troppo al veterano Moretti, ma anche in avanti non pochi sono stati i passaggi a vuoto. Di contro resta un buon avvio di gara con un sostanziale equilibro spezzato poi alla prima accelerata degli amaranto che hanno portato in porto nell’intervallo un +3 (15-12). Non è bastata una prestazione eccellente di Pugliese, sarà lui il più prolifico dell’incontro a referto in doppia cifra, per avere ragione di un Cassano Magnago che nella ripresa non ha preso lo smalto costringendo i pugliesi sempre ad inseguire, poi nel finale il sorpasso degli avversari sullo scadere che ha infranto il sogno di arrivare almeno ai tiri di rigore per giocarsi la qualificazione.
In cronaca sfida molto equilibrata con qualche strappo ricucito. Al 20’ è ancora pari (9-9) con una gara ad elastico con i pugliesi a battere ed i varesotti a rispondere per le rime. Il Cassano Magnago mette la freccia e al 23’ con un +3 (9-12) frutto di un mini break. Con lo stesso divario si arriva al suono della prima sirena (12-15). Accelerazione d’inizio secondo tempo per i lombardi che al 5’ toccano il massimo vantaggio con un +5 (13-18). I biancazzurri non demordono ed al 14’ ritrovano il pari (20-20) e subito dopo trova il momentaneo sorpasso (21-20), ma è solo un fuoco di paglia. Si va avanti, quindi, punto a punto fino ad un finale di gara che condanna i biancazzurri che lo scorso anno arrivarono in fondo alla competizione, frenati solo in finale dal Bressanone, ma non sarà così nell’edizione targata 2024. Ora testa al campionato.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Cassano Magnago: 25-26 (12-15)
Sidea group Junior Fasano: Torbjorsson, Angiolini 3, Amato, Pugliese 11, Leban, Notarangelo, Messina 1, Boggia 2, Gallo, Cantore 2, Marinho Da Cunha 1, Beharevic, Knezevic 5, Cedro, Legrottaglie, Corcione. All. Fovio.
Cassano Magnago: Ilic, Medicina, Fantinato 4, Moretti 5, Monciardini, Lazzari, Saitta, La Bruna, Branca 5, Bassanese 3, Salvati, Dorio 3, Decino, Mazza 4, Savini 2, Riva. All. Bellotti.
Arbitri: Fornasier e Schiavone.
(Foto fb.com Figh.it)