I due piloti della scuderia Egnathia corse sbaragliano la concorrenza e centrano il titolo italiano
CALTANISSETTA – Nella splendida Sicilia brindano al tricolore in Salita i due piloti fasanesi Gianni Angelini e Giacomo Liuzzi che nel dodicesimo e penultimo appuntamento del Civm infilano i punti necessari per alzare le braccia al cielo conquistando i rispettivi titoli di categoria.
Sul tracciato della 68esima Coppa Nissena arriva una doppietta a testa nelle due manche di gara, in anticipo sul rompete le righe del campionato italiano velocità della montagna.
Senza dubbio una stagione esaltante, dove i portacolori della scuderia Egnathia corse non hanno avuto rivali. Angelini ha vinto il gruppo Racing start cup al volante di una Bmw Mini John Cooper Works del team Ac Racing, mentre Liuzzi si è imposto nella Racing start plus alla guida di una Bmw Mini Cooper S della Samo Competion in collaborazione con la LRM motors. Un doppio titolo, quindi, portato a casa lungo un tracciato scorrevole di circa 5.450 metri, tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara, su cui l’interpretazione tecnica è stata fondamentale per i 196 concorrenti che si sono schierati al via.
Sotto il traguardo la festa è d’ordinanza per due piloti che confermano la tradizione di una città, come quella di Fasano, sempre più legata alle vicende collegate alla cronoscalata.
“Alle Nozze d’argento con il mio tanto amato sport, arriva un titolo per me molto importante. È stata una stagione straordinaria, una vettura meravigliosa e velocissima, a renderla tale, un enorme plauso al Team A.C Racing, nelle persone di Francesco Franco Abate e Maurizio Abate e del loro straordinario staff, da Remo Lonati a tutti i ragazzi della squadra. Abbiamo condiviso momenti meravigliosi, enormi sacrifici, trasferte impegnative, notti in autostrada, ricognizioni infinite, ma oggi dico ‘Bravi’ a noi tutti. Ringrazio la mia scuderia nella persona di Laura De Mola, sempre a me vicina in tutto, i miei partner, la mia famiglia, i miei angeli in cielo…Dedico questo campionato a mia madre che – se pur da casa – in questi 25 anni di gare ha percorso ogni metro al mio fianco ed è stata vicina ad ogni mio start”.
Gianni Angelini, neocampione italiano della Racing Start Cup
“Una stagione volata via come una cronoscalata, correndo su ogni gara anche per arrivare a destinazione in tempo utile per mettere il mio team nella giusta condizione di lavorare e dare il massimo. Un ringraziamento va proprio a chi ha creduto in me, al mio team Samo competition in collaborazione con LRM motors, che ha messo a mia disposizione un missile, trovando gara dopo gara una perfetta intesa tra auto e team. Una vittoria che arriva al termine di una stagione dove non ho mai avuto il timore di mettere in discussione la vittoria finale. Siamo stati tutti perfetti, anche la mia scuderia Egnathia corse di Laura De Mola, sempre disponibile nell’appoggiarmi e sostenermi. Infine, ma non in ordine d’importanza, la mia dedica va alla famiglia che ho sacrificato per girare tutta l’Italia, e credo che un pezzo di tricolore sia anche suo”.
Giacomo Liuzzi, neocampione italiano della Racing Start Plus