Più sicurezza nella navigazione nelle imprese e per i più piccoli
FASANO – Il progetto DNS nasce in Francia dall’impegno di dns0.EU https://www.dns0.eu/it, un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di realizzare un servizio per la navigazione e la risoluzione dei domini sicuro e completamente in comunità europea, che quindi raccolga i dati della nostra navigazione e li custodisca nel rispetto del GDPR e quindi della privacy degli utenti.
Il servizio si rivolge dunque a tutti gli utenti del web, ed anche ai piccoli con un servizio dedicato a loro. Finalmente una risposta per tutti quei genitori consapevoli che oggi i bambini debbano necessariamente essere connessi con i loro dispositivi, spesso senza nessun controllo genitoriale, ma che non vogliono rinunciare alla sicurezza per i loro piccoli.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di tutti i paesi dell’UE ed anche l’Italia ha i suoi nodi, ben due: il data center ML2 di Equinix e il Telecom Italia Sparkle, entrambi a Milano.
Cos’è un DNS?
Letteralmente domain name system, non è altro che un protocollo che traduce le nostre richieste di navigazione che prevedono l’uso di nomi come miodominio.it in un indirizzo IP che identifica in maniera univoca il server presso il quale è reso disponibile il sito miodominio.it
Per chi volesse approfondire le funzionalità del servizio DNS, ecco un link utile https://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System.
Quale sicurezza?
I filtri usati permettono di elevare il livello di sicurezza nella navigazione evitando così di raggiungere quei domini ritenuti pericolosi dalle regole euristiche definiti dal servizio, il che consente un filtro di primo livello per la cybersecurity implementabile anche per l’uso aziendale, sia per le postazioni lavoro che nei firewall e router usati per l’accesso e la navigazione. Per queste implementazioni occorre però qualche competenza in più e pertanto è preferibile rivolgersi ad un tecnico IT.
Vediamo invece come è possibile usare il servizio di DNS0 sui pc domestici e sui dispositivi mobili ed in particolare per quelli per i bambini grazie ad un servizio reso ad-hoc, che implementa filtri per bloccare l’accesso alla pirateria informatica, i siti per adulti o che contengono pornografia, ed i contenuti pubblicitari o video espliciti incorporati in siti web terzi.
Come usarlo su PC e device mobili
Ecco in breve gli indirizzi da utilizzare:
DNS0
DNS Preferito 193.110.81.9
DNS Secondario 185.253.5.9
DNS0 KIDS
DNS Preferito 193.110.81.1
DNS Secondario 185.253.5.1
Come implementarli:
WINDOWS macOS ANDOID iOS
Link per le configurazioni
DEVICE MODILI
Android: APP DNS Changer
Apple: APP DNS Override