L’iniziativa si è svolta presso l’Istituto “Giovanni XXIII – Pascoli”
FASANO – Circa ottanta piccoli studenti delle prime elementari dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Pascoli di Fasano” hanno beneficiato di uno screening gratuito oftalmologico promosso dal Lions Club Fasano, insieme al Leo Club Fasano, nell’ambito del progetto “Sight for Kids” ideato dal Lions International per prevenire l’ambliopia.
Il controllo visivo è stato eseguito nella mattinata di ieri, martedì 28 ottobre, nel plesso scolastico “Giovanni XXIII” dalla dott.ssa Isabella Milano, medico oculista, e da Anna Maria Alessandra Poggianella, coordinatrice del progetto “Sight for Kids” per le circoscrizioni C e D del distretto Lions 108 AB.
Il progetto “Sight for Kids” (www.sightforkids.it) ha come obiettivo la prevenzione dell’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici, quali gli occhiali, e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. Le principali cause di ambliopia sono i difetti refrattivi, specie se monolaterali, e lo strabismo.
Grazie allo screening effettuato martedì a scuola si sono riscontrati in alcuni bambini patologie da attenzionare e parametri oltre la norma. Per loro è stato consigliato un approfondimento diagnostico presso l’oculista di fiducia.
Grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa è stata espressa da Angela Abbracciante, presidente del Lions Club Fasano, e da Fabio Vassilantonakis, presidente del Leo Club Fasano, che, a conclusione della mattinata, hanno ringraziato le dott.sse Isabella Milano e Anna Poggianella per il prezioso e gratuito contributo offerto in favore della salute dei bambini. Una iniziativa che si è realizzata anche grazie alla disponibilità di Maria Blonda, dirigente scolastica dell’istituto, sempre molto sensibile a sostenere iniziative a favore dei suoi studenti.






