
Il concorso “Dalla terra al mare” ha visto la premiazione dei ragazzi della classe 4°A
BARI – In occasione della Settimana Blu e della Giornata della Costa, il 4 maggio 2026 ha segnato un traguardo emozionante per la classe 4°A dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Pascoli”.
Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Maria Blonda, dai docenti Arianna Fornaro, Vincenzo Manzo, Anna Lo Drago, Maria Frugis, Anna De Carolis, Margherita Coccioli e Margherita Muscio e dal Presidente dell’Associazione Marevivo Puglia, gli alunni hanno preso parte alla cerimonia di premiazione del concorso “Dalla Terra al Mare: uno sguardo verso…”, tenutasi presso il Liceo Scientifico “Fermi” di Bari. I ragazzi si sono aggiudicati il terzo posto grazie alla realizzazione del video “Noi gente di mare”.
L’opera è il frutto di un profondo percorso formativo dedicato alla salvaguardia dell’ecosistema marino, un viaggio che ha permesso ai piccoli studenti di riconnettersi autenticamente con la natura. Dalle attività pratiche sulla costa alle riflessioni sulla legalità, i bambini hanno esplorato il mondo marino attraverso progetti di alto valore educativo: “Settimana blu: progetto costa del Rotary Club Fasano”, “Alla scoperta della biodiversità – Parco delle dune costiere”, “Plastic Neutral, Associazione Gre (Gruppo di Ricerca Ecologica)”, “Giraldi Editore: Gli ambasciatori del mare” – “Il ciclo vitale delle tartarughe marine: parco delle dune costiere”, “Piccoli Puffi grandi obiettivi: parata allegorica dell’istituto”, “Staffetta blu della legalità Ass. Marevivo Puglia ETS” e “Visita ai due mari di Taranto”.
“Osservare i loro occhi brillare di una nuova ed entusiasmante consapevolezza è stato il premio più grande: per loro, ogni frammento di plastica rimosso dalla spiaggia non è solo un rifiuto in meno, ma una vita salvata. Nelle loro parole e nei loro sguardi, la tutela dell’ambiente smette di essere un dovere astratto per diventare un gesto semplice, spontaneo e carico di speranza per un futuro migliore – affermano i docenti dell’istituto. I loro piccoli sorrisi ci hanno fatto comprendere che in questa bella giornata, non abbiamo visto nascere solo dei vincitori, ma veri custodi del domani, ‘ambasciatori del mare’, una generazione che ha deciso di non restare solo a guardare ma di essere protagonista del cambiamento, scegliendo di trasformare la consapevolezza in azione, diventando oggi cittadini attivi determinati a costruire ogni giorno il loro domani.”








