Importante riconoscimento ottenuto dall’istituto fasanese
FASANO – È stata consegnata nei giorni scorsi, all’Istituto Tecnico-Professionale “G.Salvemini”, dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire la Targa di accreditamento Erasmus+ per il periodo 2023-2027.
Un importante riconoscimento per l’Istituto, avvenuto dopo la presentazione di un Piano Erasmus triennale approvato dall’Unione Europea che consentirà a studenti e docenti delle tre sedi di frequentare percorsi di apprendimento all’estero.
L’accreditamento ricevuto finanzia infatti progetti nell’ambito dell’Azione chiave KA1 del programma Erasmus e prevede per i docenti la possibilità di seguire percorsi di jab shadowing (affiancamento lavorativo) presso scuole europee partner e per gli studenti programmi di studio all’estero di varia durata.
Sempre nell’ambito dell’Azione KA1, le attività di mobilità in uscita si associano a quelle in entrata, pertanto, il nostro Istituto potrà accogliere anche gruppi di studenti e docenti in mobilità Erasmus, consolidando la dimensione europea di apprendimenti e metodologie didattiche innovative.
L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità promosse dal programma Erasmus+ permettono agli studenti e alle studentesse di raggiungere le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, lavorare e apprendere le lingue è uno degli obiettivi principali dell’eccellente offerta formativa dell’Istituto Salvemini.