
Il messaggio rivolto agli alunni dell’istituto diretto per quindici anni
FASANO – È il giorno della “Prima Prova” dell’Esame di Stato anche per molti studenti fasanesi, ed è il primo anno in cui gli alunni del Liceo “da Vinci” di Fasano svolgono gli Esami senza la Dirigenza di Maria Stella Carparelli, per 15 anni Preside dell’Istituto. Abbiamo voluto raggiungerla telefonicamente questa mattina, affinché potesse dedicare agli studenti un suo pensiero.
“Vorrei che giungesse ai ragazzi delle classi quinte questo messaggio:
carissimi ragazzi, pur non essendo stata con voi in questo anno non ho smesso mai di pensarvi. Ho immaginato i vostri giorni di questo ultimo anno di scuola: le lezioni appassionanti e le ‘inquietanti‘, i sogni e le speranze mescolate inevitabilmente alle preoccupazioni.
Ho sorriso da sola disegnando con la memoria ciascuno dei vostri volti. Ho ricordato le tante storie che ci hanno tenuti vicini sempre e comunque. Quanta energia e quanto affetto mi avete regalato! Vorrei volare e poter vedere quel che fate, se vi tenete per mano, se siete pronti ad affrontare con con coraggio, ma anche con gioia le ore che vi aspettano.
Come un angelo custode vorrei questa sera proteggere il vostro cuore e rassicurarvi: siete bellezza, siete speranza, siete futuro.
Abbiate fiducia in ciò che siete fate magie con le vostre conoscenze, mettete in gioco tutto ciò che avete imparato.
Gli esami finiscono in un batter d’occhio, le emozioni restano e ci accompagnano tutta la vita. Che sia questa notte, una notte di stelle luminose.
In bocca al lupo.
Vi abbraccio forte.”