Le dichiarazioni del segretario Angelo Decarolis
FASANO – In questi giorni la UIL FPL, Gruppo Aziendale del Comune di Fasano, ha inviato al Sindaco una nota circostanziata per invitarlo a dare impulso alla conclusione di alcune procedure a favore dei lavoratori che hanno un forte impatto sull’economia della città.
Di seguito il testo del comunicato:
“Gentile Sindaco,
l’anno che è appena passato è stato caratterizzato, a livello economico, dagli effetti negativi dell’inflazione pesantissima che ha pesato sull’intero tessuto sociale, specialmente al sud Italia e anche a Fasano.
Tutti coloro che hanno responsabilità pubbliche, in questo contesto sono chiamati ad attuare azioni positive per attenuare tale situazione negativa. Lo ha fatto il governo centrale con il taglio del cuneo fiscale e l’anticipo di alcuni emolumenti sulle buste paga dei lavoratori (già indicizzati all’inflazione reale) e lo ha fatto il governo regionale con l’istituzione ed il rinnovo di alcune integrazioni al reddito dei cittadini meno abbienti e dei lavoratori con reddito basso.
Anche noi possiamo fare la nostra parte! Sindaco, per il territorio fasanese l’inverno è un periodo di stasi economica. Il turismo, al netto delle bellissime festività avute a Fasano anche grazie alla Tua amministrazione, segna il passo, mentre l’agricoltura, da anni ormai, sconta un clima sempre più bizzarro ed imprevedibile.
Conseguentemente l’economia generale è caratterizzata da pochi consumi e da tanta speranza nel risveglio della prossima bella stagione.
Noi possiamo fare la differenza! In questa fase al Comune di Fasano i lavoratori sono in attesa della liquidazione di una parte del fondo della produttività del personale 2023 legata alla performance aziendale, ed alcuni di loro aspettano la conclusione della procedura di progressione economica orizzontale con l’attribuzione di un differenziale economico importante. Tutti soldi che prima si incassano e prima alimentano il tessuto economico cittadino.
Sindaco, la UIL FPL di Fasano ritiene indispensabile un Suo intervento in tale direzione per anticipare quanto più è possibile i procedimenti di cui sopra al fine di mettere nel portafoglio dei lavoratori del Comune di Fasano somme importanti e necessarie per pagare le bollette ma anche per alimentare virtuosamente l’economia cittadina (ricordo che i dipendenti del Comune non hanno ricevuto, a dicembre, l’anticipo della vacanza contrattuale 2024 maggiorata del 6,7% che il governo ha dato ai suoi dipendenti dando comunque indicazioni affinché tutti i lavoratori italiani ricevessero questa boccata d’ossigeno).
Sindaco, Uniti si vince e noi della UIL FPL siamo a disposizione! Forza Sindaco…una operazione che non costa nulla, ma che sarà di sicuro giovamento per tutti i cittadini. Noi riteniamo che sia sufficiente che Lei segua da vicino, con la passione e l’attenzione che La contraddistingue, tutte le operazioni che si devono svolgere, in modo che le stesse si effettuino con celerità per le molteplici finalità sopra illustrate, tutte legate alla disponibilità di dette somme.
Cordialità.
Angelo Decarolis
Segretario Aziendale UIL FPL”