Nella nona di ritorno si amplifica la crisi dei risultati dei biancazzurri usciti sconfitti dal “Degli Ulivi”
ANDRIA – L’Us Fasano scivola anche nel derby del “Degli Ulivi”contro la Fidelis Andria (1-0) e perde terreno dalle zone alte della classifica, avvicinandosi pericolosamente alla zona calda della lotta salvezza. I punti di distacco dai play-out scendono a 5, ma resta il pericoloso digiuno dalla vittoria che è passato in doppia cifra. Occorre invertire la rotta e l’unico spunto positivo che emerge dalla sfida odierna è il ritorno a disposizione di Corvino, entrato negli ultimi minuti, per il resto resta una prestazione da dimenticare contro un avversario mediocre che ha svolto a pieno il proprio compito e per certi versi la vittoria con il minimo scarto gli sta anche stretta.
Entrambe le squadre a caccia della svolta
Il calendario segna la nona di ritorno ed entrambe le squadre sono alla ricerca di una maggiore continuità nei risultati. I padroni di casa della Fidelis Andria sono reduci dallo scivolone esterno sul campo del Grumentum (3-1), mentre i biancazzurri della città della Selva hanno impattato a reti bianche contro il Gladiator ed inseguno una vittoria che manca dal 15 dicembre.
Fidelis Andria con il 3-5-2 e bomber Palazzo in avanti
I padroni di casa di mister Favarin non tradiscono il modulo 3-5-2 con in avanti la novità di bomber Palazzo affiancato da Yeboah, mentre sugli esterni della linea mediana ci sono Zingaro e Nannala, pronti a dare maggiore copertura alla fascia per rinforzare anche la zona avanzata della Fidelis.
Fasano con il 4-4-2 e Corvino e Prinari in panca
Il tecnico Laterza conferma il modulo 4-4-2 spedendo in campo gli stessi undici visti all’opera nella scorsa uscita, con l’unica eccezione dell’utilizzo del rientrante Rizzo al posto di Panebianco. Ritorna a referto Corvino, dopo l’infortunio, che finisce in panca, insieme con Prinari, non al massimo delle proprie condizioni.
Derby subito salita con il vantaggio a freddo dei locali
In cronaca subito in vantaggio i padroni di casa al termine di un calcio di punizione da limite battuto da Palazzo. La reazione degli ospiti tarda ad arrivare ed al 17’ i locali si riaffacciano nell’area brindisina al termine di una punizione dalla destra di Zingaro con Palazzo che non inquadra la parta con un colpo di testa. La prima azione pericolosa del Fasano arriva al 22’ con Cavaliere che scodella a centro area, dove Tarolli anticipa l’intervento di Lanzone ben appostato. Al 34’ ci prova su calcio di punizione Ganci, ma Cassano non riesce a coordinarsi per battere a rete. Prima dello scadere Forbes prova l’allungo sulla fascia con cross a centro dove Lanzone viene anticipato in corner da D’Orsi. Con il minimo scarto si va negli spogliatoi.
Nella ripresa più possesso palla dei biancazzurri
Nella ripresa passano soli 9 minuti ed il solito Palazzo ha la palla per il raddoppio, sparando alto un tiro scagliato dall’altezza del dischetto. I biancazzurri avanzano il proprio baricentro, ma continuano a mancare negli ultimi metri. Al 35’ la Fidelis resta in dieci uomini per l’espulsione di Sambou, per doppia ammonizione, nella circostanza aveva commesso fallo su Serri. Il tecnico Laterza getta nella mischia anche Corvino, rinunciando ad un difensore per l’assalto finale. Ghiotta occasione per il neoentrato Montemurro sullo scadere di tempo con la provvidenziale deviazione di Suma in corner. Fasano tutto in avanti alla ricerca del pari, ma senza successo, ed al 48’ D’Orsi in contropiede si divora il raddoppio, bravo Suma a respingere. Sarà questa l’ultima azione.
Il tabellino della gara
Fidelis Andria-Us Città di Fasano: 1-0 (1-0)
Rete: 3’ p.t. Palazzo (A).
Fidelis Andria: Tarolli, Zingaro, Porcaro, Sambou, Iannini, Yeboah (38’ s.t. Montemurro), Forte, Palazzo (30’ s.t. Gulic), D’Orsi, Langone (45’ s.t. Petruccelli), Nannola. All. Favarin. A disposizione Volzone, Nives, Sevcik, Piperis, Klepo, Tedesco.
Us Città di Fasano: Suma, Cassano (38’ s.t. Corvino), Pedicone, Ganci, Rizzo, Gonzalez (27’ p.t. Panebianco), Gomes Forbes (20’ s.t. Serri), Bernardini (18’ s.t. Prinari), Diaz, Lanzone, Cavaliere (18’ s.t. Schena). All. Laterza. A disposizione Mennella, Scardicchio, Titarelli, Cochis Millicay.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Note: Espulso al 31’ s.t. Sambou (A). Ammoniti Panebianco (F), Ganci (F), Petruccelli (A). Rec. p.t. 2’; s.t. 6’.