Nell’ottava di ritorno arriva un pari a reti bianche che fa più morale che classifica
GRAVINA (BA) – L’Us Fasano ritorna a muovere la classifica anche in esterno, dopo aver impattato a reti bianche contro la Fbc Gravina, al termine di una gara che ha mostrato una buona prestazione dei biancazzurri, più volte vicini al vantaggio. È mancato solo il gol, ma di certo contro una formazione in piena lotta per la salvezza i biancazzurri hanno mostrato il carattere che solo sette giorni addietro gli aveva permesso di impattare in rimonta con la capolista. Un punto che non scuote la classifica biancazzurra, ma promette bene per il prosieguo della stagione nell’ottica di regalare non poche soddisfazioni alla piazza.
Siamo all’ottava di ritorno con il Gravina che arriva all’appuntamento con la nuova guida tecnico dell’ex Catalano, subentrato in corso alla guida dei murgiani tre settimane addietro, avendo incamerato una vittoria in esterno contro l’Afragolese e due battute d’arresto nelle successive sfide. Una squadra alla ricerca del bottino pieno interno per cerca di allontanare la retrocessione diretta. Di contro l’Us Fasano insegue la continuità di risultato, dopo aver incassato due sconfitte nelle precedenti sfide esterne, mentre tra le mura amiche ha inanellato solo tre pari, tra questi nelle gare contro il Nardò e la Cavese.
Il tecnico Catalano punta sul 3-5-2 con Tonso al debutto
Non poche le novità per il tecnico di casa Catalano che pur confermando il modulo tattico 3-5-2 getta da subito nella mischia Tonso che fa coppia con Prado che ritorna dal primo minuto. Sugli esterni di centrocampo Intinacelli e Kharmoud, mentre nel cercio Coppola, Curvino e Lauria. La linea arretrata con i terzini Ligorio e Parisi, mentre il centrale è Manes, in porta Mascolo.
I biancazzurri di mister Tisci con Di Federico nel 4-3-2-1
Il tecnico biancazzurro Tisci conferma in blocco gli undici visti all’opera domencia scorsa con la sola novità nel ruolo di terminale offensivo del 4-3-2-1 che vede Di Federico. Sugli esterni di centrocampo Falcone e Corvino in supporto, mentre nel cerchio Chirone, Dos Santos e Bianchini. Sulla linea difensiva i terzino sono gli under Savarese e Di Vittorio, mentre a centro Onraita ed Aprile, tra i pali Ceka.
Un primo tempo in crescendo
In cronaca pigia sull’acceleratore il Gravina che all’8’ con Coppola prova da limite dell’area, ma il suo tiro finisce fuori bersaglio. Il Fasano si affaccia in area dei murgiani al 15’ con Falcone che serve per Bianchini, ma il centrocampista cerca la conclusione da fuori con la palla che termina sul fondo. Ci pensa Corvino a scaldare i guantoni al portiere locae con un tiro al 19’ da posizione defilata. Ghiotta occasione per i gialloblù al 27’ con Ligorio, servito da Intinacelli, che non trova la freddezza per battere a rete da buona posizione, spedendo il tiro alto sulla traversa. La risposta del Fasano arriva al 31’ con Di Federico che cerca sottomisura di beffare Mascolo, su rimessa di Corvino, ma il portiere barese è attento e blocca la sfera. Si fa vedere Corvino su palla inattiva al 34’, ma il suo tiro finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Nega la gioia del gol il portiere di casa Mascolo al 41’ al termine di una triangolazione tra Di Vittorio e Di Federico con quest’ultimo che chiama agli straordinari il numero uno di casa.
Nel secondo tempo solo biancazzurri in azione
Nella ripresa al 5’ Falcone, su imbeccata di Corvino, prova la deviazione vincente sottomisura con il portiere di casa che blocca la sfera. Manca il vantaggio Corvino all’11’ al termine di un’azione in area con tiro finale che non sortisce l’esito sperato. Sale la pressione degli ospiti. Al 27’ prima Corvino, murato da Manes, e poi Chironi, non trova l’angolo giusto, mettono in serie difficoltà il Gravina. Sarà questa l’ultima occasione degna di nota della partita.
“Non arriva la vittoria ma c’è la prestazione da dedicare al compianto Vito”
“Mi porto a casa una prestazione importante sotto l’aspetto non solo del gioco, ma anche mentale, perché era quello che dovevamo cercare di confermare, dopo le ultime trasferte dove siamo mancati in questo aspetto. Un pareggio che può muovere solo la classifica, ma io mi porto a casa anche una prestazione importante della squadra dal primo al 95’. Peccato non aver portato a casa una vittoria che ci tengo a dirlo avrebbe fatto piacere in particolare alla tifoseria che in settimana è stata colpita da un lutto per la perdita di un tifoso importante. Ci tenevamo a salutare il nostro amico Vito con una vittoria, ma comunque lo abbiamo salutato con una bella prestazione”.
Ivan Tisci, tecnico dell’Us Città di Fasano
Nel prossimo turno l’Us Fasano ritorna tra le mura amiche per affrontare il Francavilla, evocando la gara d’andata che rappresentò il primo stop stragionale ad un ruolino di marcia che l’aveva portato anche in testa al girone.
Il tabellino della gara
Fbc Gravina–Us Città di Fasano: 0-0
Fbc Gravina: Mascolo, Parisi, Ligorio, Manes, Lauria, Curvino, Kharmoud (39′ s.t. Quaranta), Coppola, Oliveira Prado (35′ s.t. Stanisavic), Tonso (31′ s.t. Tommasone), Intinacelli (45′ s.t. Galardi). All. Catalano. A disposizione Corchia, Sanzone, Zappacosta, Pontillo, Bruno.
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi, Onraita, Aprile, Dos Santos (40’ s.t. Calabria), Bianchini (6’ s.t. Izco), Di Federico (6’ s.t. Gomes Forbes), Corvino, Falcone (33’ s.t. Losavio). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Lezzi, Lofoco, Vantaggiato.
Arbitro: D’Ambrosio Giordano di Collegno.
Note: Ammoniti Chironi (F). Rec. p.t. 1′. s.t. 5′.
Classifica di serie D Girone H
Cavese 1919 50; Barletta 1922 48; Nardò 46; Casarano Calcio 42; Brindisi 44; Team Altamura 40; Matera 37; Us Città di Fasano e Bitonto calcio 36; Martina calcio 1947 35; Afragolese 1944, Nocerina calcio e Gladiator 1924 26; Francavilla 25; Molfetta calcio 23; Fbc Gravina 21; Lavello 19; Puteolana 1902 15.