
Nel cerchio tesserati giocatori dal passato illustre nelle competizioni del campionato argentino
FASANO – Sarà un’Us Fasano a ritmo sudamericano con l’arrivo dei due centrocampisti Renzo Spinaci ed Agustin Diaz. Continua a ritmo serrato la campagna potenziamento per il club biancazzurro che punta ad una stagione importante. Nelle scorse ore è arrivato un doppio colpo di mercato sulle tracce che portano direttamente in Argentina.
Spinaci detto “El Flaco” per il suo fisico
Spinaci, nato l’8 marzo 1993 a Junín nella provincia di Buenos Aires, ha discendenze italiane (il bisnonno è della provincia di Piacenza) ed ha già giocato in Italia con il San Luca (serie D girone I) nella stagione 2020/21. Vanta una cinquantina di presenze nella Superliga, il massimo campionato del suo paese, con le maglie del Club atletico Sarmiento dove è cresciuto calcisticamente e giocato per sei stagioni e nel Club atletico Tigre, dove è stato soprannominato “El Flaco”, per il suo fisico magro e slanciato (è alto 189 centimetri). In Argentina ha collezionato anche un centinaio di presenze in serie B con il Club Villa Dálmine, il Los Andes, l’Estudiantes di San Luis e il Santamarin, dove ha disputato metà della scorsa stagione, per poi trasferirsi al Club atletico independiente Chivilcoy.

“So che è il più competitivo della categoria, me ne ha parlato anche il mio amico De Miranda che ha giocato a Fasano ed è stato mio compagno di squadra al San Luca. Mi ha parlato benissimo anche della piazza e non vedo l’ora di iniziare la mia nuova avventura”. Mediano molto strutturato fisicamente, si definisce così: “Mi piace giocare davanti alla difesa e dare il via alla manovra. Ritengo di avere buone qualità in fase di impostazione e di interdizione”.
Renzo Spinaci, neoacquisto dell’Us Fasano
Diaz centrocampista con il vizio della mezzala
Diaz, nato a Villa Carlos Paz il 5 maggio 1988, ha una lunga carriera sviluppatasi nel suo paese, in particolare nel Ca Talleres II di Cordoba, dove è cresciuto calcisticamente e disputato ben 14 stagioni (dalle Giovanili alla prima squadra in serie A). Alto 172 centimetri, piede destro, dal punto di vista calcistico Diaz nasce come trequartista, con il passare degli anni è diventato una mezzala.Nel massimo campionato ha collezionato un centinaio di presenze, vestendo anche le maglie di Godoy Cruz e Rafaela. Ha giocato anche per l’Agropecuario (serie B) e il Ferro Carril Oeste de General Pico, ultima squadra argentina prima di approdare in Italia, nel febbraio scorso, tesserato dall’Arbus, club dell’Eccellenza sarda.

“I tre mesi in Sardegna non sono stati facili – le prime parole del neo-biancazzurro – ora sono contento di essere arrivato in una piazza importante dove si respira aria di calcio vero. So che nelle scorse stagioni qui hanno giocato tanti calciatori argentini, come Narese e Cobo che mi hanno parlato bene di questa realtà. Sono stato allo stadio, ho iniziato a girare per la città e le mie sensazioni sono molto positive”.
Agustin Diaz, neoacquisto dell’Us Fasano