Nella 14esima giornata ritorna a muoversi la classifica ma resta l’amarezza del doppio uomo in più non sfruttato
FRANCAVILLA SINNI (PZ) – Un pareggio agrodolce per l’Us Fasano contro il Francavilla (0-0) che ha giocato per gran parte del secondo tempo con il vantaggio della doppia superiorità numerica. Sul rettangolo di gioco del “Fittipaldi”, allentato dalle copiose piogge, arriva un pari a reti bianche che muove la classifica, ma restano non poche recriminazioni per quello che si poteva fare e non si è fatto. Ancora una volta la sterilità offensiva è venuta pesantemente alla luce, mostrando una squadra che negli ultimi metri del campo non riesce a vedere la porta avversaria e la conferma giunge dal lungo digiuno di reti, ora salito a ben cinque gare, considerando che l’ultima marcatura risale alla sfida interna con la Fidelis Andria (1-1), realizzata per giunta su rigore di Nadarevic.
Resta, comunque, la voglia e la determinazione di una squadra che vuole risalire la china, pur palesando evidenti limiti in attacco.
Siamo alla 14esima giornata ed i biancazzurri devono fare i conti con i lucani del veterano allenatore Ranko Lazic, reduci dal ribaltone d’ufficio della sfida interna contro il Real Agro Aversa (3-0)
Francavilla con il classico 4-3-3
I padroni di casa si affidano al classico 4-3-3 con in avanti Cappiello supportato da del Col e Nolè. Nella linea mediana Galdean nel cerchio, mentre sugli esterni Navas e Nolè.
Rivoluzione Fasano con il 3-5-2
Il tecnico Costantini deve fare a meno dello squalificato Trovè e dell’infortunato Nadarevic ed opera una rivoluzione in campo. Cambia il modulo passando al 3-5-2 con in avanti il debuttante Losavio con il capitano Bernardini. Linea difensiva tutta argentina con De Mirando, Lopez e Urquiza, mentre a centrocampo debutta il giovane Dorval, sull’esterno, diametralmente opposto Narese, mentre a centro c’è l’altro under Amoruso, sempre al debutto, con Urruty e Difino.
Un’occasione per parte
In cronaca al 4’ Del Cor serve a centro una palla filtrante che porta scompiglio nella difesa biancazzurra, ma non arriva nessun attaccante locale alla deviazione. Errore dell’estremo difensore Cefariello in una presa aerea al 15’, ma Difino non ne approfitta. Alla mezz’ora ghiotta occasione per i padroni di casa su punizione di Galdean con Cabrera che spedisce la palla a scheggiare la traversa da buona posizione.
Doppia espulsione per il Francavilla
Nella ripresa prova l’accelerazione il Fasano ed al 5’ una combinazione Losavio con Narese non porta all’esito sperato. Invocano il calcio di rigore i biancazzurri un minuto più tardo per un presunto fallo di Cabrera su Difino, ma l’arbitro sorvola. Rimane in dieci il Francavilla all’9’ per rosso diretto a Nolè per fallo su Difino. Ancora un rosso al 12’ per fallo di Del Col su Losavio ed il Francavilla resta in 9. Prova la conclusione dalla distanza Bernardini con la palla che si spegne sul fondo. Al 20’ Narese di testa non inquadra lo specchio della porta. In fine al 43’ Navas si impossessa di un pallone al limite, ma non riesce a concludere a rete.
Novità dal mercato con l’attaccante Lopez
Urgono interventi nel reparto avanzato, ma questa non è una novità per la società che nelle scorse ore ha messo a segno l’ingaggio di Giuseppe Lopez, ex Virtus Mola di Eccellenza, ma potrebbe non bastare per un reparto tutto da inventare.
Il tabellino della gara
Francavilla-Us Fasano: 0-0
Francavilla: Cefariello, Di Ronza, Nicolao, Galdean (28’s.t. Vukmirovic), Cabrera, Del Col, Morleo (22’ s.t. Semeraro), Navas, Cappiello (15’ s.t. Aleksic), Nolè, Notaristefano (12’ s.t. Petruccetti). All. Lazic. A disposizione Basile, De Marco, Fanelli, Dopud, Pisanello.
Us Fasano: Suma, Urquiza (20’ s.t. Dellino), Dorval, Urruty (22’ s.t. Nellar), Lopez, De Miranda, Narese, Amoruso, Losavio (30’ s.t. Stracqualursi), Bernardini, Di Fino. All. Costantini. A disposizione Caccetta, Brescia, De Carolis, Taddeo, Lanzone, Calabria.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco.
Note: Espulso al 9’ s.t. Nolè (F) ed al 12’ s.t. Del Col (F). Ammoniti Urquiza (U), Urruty (S), Dorval (S). Rec. p.t. 0; s.t. 3’