Nella 15esima giornata si allunga la striscia positiva ma i biancazzurri gettano alle ortiche la vittoria LE FOTO
ALBEROBELLO – Un pari che sta stretto ad un’Us Fasano che nella sfida interna con il Nola (1-1) ha evidenziato la solita coperta corta, amplificata dalla defezione di Camarà per squalifica. Infatti per bilanciare l’assenza del centrale difensivo il tecnico Danucci ha dovuto lasciare in panca bomber Forbes, per rispettare gli equilibri dello scacchiere under. Le due gare in pochi giorni hanno amplificato il dispendio fisico di un gruppo che nelle ultime settimane ha dato tanto per allontanarsi dalla zona bassa, portando ad un passo dai play-off. È un pari che sta stretto, maturato in una seconda frazione dove i biancazzurri hanno mancato a più riprese il colpo del KO, incassando il pari definitivo. Di certo resta la prestazione di una squadra che ha lottato per la vittoria anche in inferiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora, non dando mai l’impressione di volersi accontentare del risultato. Nella sfida valevole per la 15esima giornata, giocata sul neutro del “Ruggiero-Scianni” di Alberobello, sale a quattro la striscia positiva alla vigilia della sfida pugliese di Bisceglie.
Biancazzurri con Forbes in panca per Callegari in difesa
Il tecnico di casa Danucci conferma il modulo 4-2-3-1 con Sosa punta, mentre alle sue spalle va l’under Losavio sull’esterno, per bilanciare l’utilizzo di Callegari al posto dello squalificato Camarà in difesa.
Campani con la coppia d’attacco Figliolia e D’Angelo
Gli ospiti di mister De Stefano puntano sul 3-5-2 con la coppia d’attacco Figliolia e D’Angelo, alle loro spalle c’è il capitano Acampora, mentre sugli esterni Donnarumma e Tagorà a dare spessore sulle fasce.
Un lampo di Losavio illumina il primo tempo
In cronaca subito pericolo il Fasano al 7’ con un cross dalla destra di Calabria per la testa di Sosa che impegna Torino nella respinta. Al 14’ i biancazzurri invocano un calcio di rigore per trattenuta in area di Sosa, ma per l’arbitro è tutto regolare. Prova una magia Corvino al 18’ con un tiro a pallonetto da posizione defilata, ma la palla si spegne alta sulla traversa. Il vantaggio dei locali è servito al 29’ sugli sviluppi di un’azione in progressione di Del Col a pennellare per la testa di Losavio che non lascia scampo all’estremo ospite. Corvino cerca la via del gol al 33’ con un gran tiro dalla distanza, ma Torino è pronto alla deviazione, su respinta Sosa non trova il pertugio per insaccare. Al 39’ calcio di punizione di Acampora con il colpo di testa di D’Orsi che non inquadra lo specchio della porta. Sul rapido capovolgimento di sorte è Sosa ad impegnare Torino e sulla respinta Losavio non trova l’attimo vincente per ribadire in rete.
Il raddoppio non arriva e gli ospiti pareggiano
Nella ripresa al 6’ Losavio serve per Sosa che fugge in contropiede, ma tutto solo davanti al portiere non trova la freddezza per insaccare. Ancora Fasano al 13’ con Corvino, servito da Sosa, da posizione defilata colpisce il fondo della rete. Pareggio a sorpresa del Nola al 17’ sugli sviluppi di una punizione dal limite con la prima respinta di Suma su tiro di Ruggiero, ma in mischia D’Orsi insacca. Vicino al nuovo vantaggio il Fasano al 27’ su corner di Corvino per la testa di Callegari che manda la palla di poco fuori. Ancora biancazzurri in azione al 29’ con il neoentrato Mucedero che colpisce il palo con un tiro da fuori area. Resta in dieci il Fasano al 31’ per il doppio giallo rimediato da Forbes. In pieno recupero Battista in diagonale manca la rete da posizione defilata. Prima del triplice fischio Ruggiero su punizione chiama alla respinta con i pugni Suma.
Mister Danucci, troppe espulsioni
“Mi è piaciuto molto l’atteggiamento del primo tempo, quando abbiamo saputo gestire la partita trovando il gol e mancando il raddoppio. Purtroppo non mi è piaciuto quanto fatto nella ripresa, la gestione del risultato. Potevamo fare molto meglio, senza dimenticare l’espulsione. Non è normale rimanere in 10 uomini per la terza volta in quattro partite, in tal senso dobbiamo crescere. Resta un plauso ai ragazzi che hanno lottato fino alla fine per centrare la vittoria”.
Ciro Danucci, tecnico Us Città di Fasano
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Nola: 1-1 (1-0)
Reti: 29’ p.t. Losavio (F), 17’ s.t. D’Orsi (N),
Us Città di Fasano: Suma, Del Col, Bianco, Capomaggio, Gorzelewsky, Callegari, Calabria (19’ s.t. Mucedero), Bernardini (19’ s.t. Battista), Sosa (19’ s.t. Gomes Forbes), Corvino (32’ s.t. Calemme), Losavio (27’ s.t. D’Addabbo). All. Danucci. A disposizione Ceka, Taddeo, Richella, Prado Fusero.
Nola: Torino, Tagora, D’Ascia (43’ s.t. Corbisiero), Acampora (49’ s.t. Caliendo), Sicignano, D’Orsi, Dannarumma, Camara (26’ s.t. Staiano), Figliolia, Ruggiero, D’Angelo. All. De Stefano. A disposizione Morra, Angeletti, Nocerino, De Siena, Padulano, Napolitano.
Arbitro: Boiani di Pesaro.
Note: Espulso al 31’s.t. Forbes per doppia ammonizione. Ammoniti Callegari (F), Acampora (N), Figliolia (N), Gorzelewsky (F), Bianco (F). Rec. p.t. 1’, s.t. 5’.
(Fotogallery Mario Rosato)