Nella settima di ritorno i biancazzurri scivolano in terra lucana puniti da un rigore FOTOCRONACA
FRANCAVILLA IN SINNI – L’Us Fasano si ferma ancora in trasferta ed allunga la striscia di digiuno dalla vittoria che risale al 15 dicembre scorso. In terra lucana il Francavilla (1-0) fa sua la partita realizzando un calcio di rigore nella prima frazione ed approfittando di un’Us Fasano in giornata no per concretizzare il prezioso vantaggio. I ragazzi del tecnico Laterza non riescono ad approfittare neanche del vantaggio numerico di giocatori, considerato che i padroni di casa hanno giocato per l’ultima mezz’ora in inferiorità numerica. La settima di ritorno amplifica la sterilità in campionato di una squadra che dal giro di boa ha centrato solo tre pareggi ed ora si deve guardare bene le spalle se non vuole scivolare nella zona calda della lotta salvezza.
In campo rientra Rizzo mentre Prinari e Corvino restano a casa
Al pronti via il tecnico Laterza deve fare i conti anche con le fatiche di Coppa, lasciando a casa Prinari, ma recuperando Rizzo. Non c’è ancora Corvino, per lui i tempi sono ancora prematuri per rivederlo in campo. In gara i biancazzurri si schierano con un modulo 4-4-2 con Forbes che affianca Diaz in attacco, mentre sugli esterni della linea mediana ritorna Serri dal primo minuto, in abbinamento con Lanzone, in difesa si ricostituisce la coppia centrale titolare Rizzo-Gonzalez.
Modulo 3-5-2 per il veterano tecnico Lazic
Gli ospiti rispondo con il classico 3-5-2 con il tecnico Lazic che si affidata alla coppia d’attacco composta da Maione e Nolè in attacco, ma alle loro spalle ci sono Fanelli, Mancino, Petruccetti, Grandis e Carella.
In gara gli equilibri si spezzano dagli undici metri
In cronaca la gara stenta a decollare e per registrare la prima azione pericolosa bisogna attendere il 22’ con Maione che di testa prova ad impensierire Suma, ma senza successo. La risposta degli ospiti giunge al 35’ su calcio di punizione dal limite, per fallo su Diaz, con Ganci che apre per Serri che spedisce direttamente alto sulla traversa. La svolta arriva al 39’ con un calcio di rigore decretato per fallo di Gonzalez su Petruccetti, sul dischetto va Nolé abile a realizzare per il vantaggio lucano. La reazione dei biancazzurri tarda ad arrivare e si va nello spogliatoio con il Francavilla avanti di una rete, ma prima dell’intervallo c’è tempo per un’altro intervento per Suma che si oppone al suggerimento a centro di Petruccetti.
Nella ripresa il Francavilla si chiude ed il Fasano non sa pungere
Nella ripresa girandola di sostituzione per i biancazzurri per cercare di dare uno scossone alla gara. Al 9’ Suma è costretto ad intervenire per deviare in corner un gran tiro dalla distanza di Grandis. Al 15’ i locali restano in 10 uomini per il doppio giallo sventolato proprio a Grandis, reo di aver impedito la ripresa del gioco dei locali. Ci prova Forbes al 22’ con un tiro da fuori che finisce alto sulla traversa. Il Fasano prova a stringere nella propria area i lucani, ma non trova spiragli per andare a rete. L’uomo in meno spinge il Francavilla a chiudersi a fortino. In pieno recupero punizione dal limite di Ganci a girare la barriere con respinta di Caruso con i pugni. Sarà questa l’ultima azione di una gara da dimenticare che allunga il digiuno di vittorie dei biancazzurri.
Al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni i biancazzurri erano chiamati a ben altra prestazione, ma al triplice fischio non resta che recitare il mea culpa per quanto non fatto, pensando già al prossimo impegno per infrangere questo tabù di assenza di vittorie nel girone di ritorno.
(fotoservizio Ricki Di Biase)
Il tabellino della gara
Fc Francavilla-Us Città di Fasano: 1-0 (1-0)
Rete: 39’ p.t. Nolè (F).
Fc Francavilla: Caruso, Benivegna, Carella (36′ s.t. Farinola), Quinto, Petruccetti, Cabrera, T. Grandis, Mancino, Maione (15′ s.t. Diop), Nolè (32′ s.t. Puntoriere), Fanelli (28′ s.t. Nicolao). A disposizione Centonze, M. Grandis, Greco, Flordelmundo, Falzetta. All. Lazic.
Us Città di Fasano: Suma, De Vitis (1′ s.t. Cavaliere), Pedicone (36′ s.t. Notaristefano), Ganci, Rizzo, Gonzalez, Serri (1′ s.t. Cassano), Bernardini (23′ s.t. Cochis) Dìaz, Lanzone (23′ s.t. Schena), Forbes. A disposizione Mennella, Scardicchio, Titarelli, Tisci. All. Laterza.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Note: Espulso al 15’ s.t. Grandis (F), per doppia ammonizione. Ammoniti Benivegna (F), Grandis T. (F), De Vitis (U), Gonzalez (U), Cassano. Rec. p.t. 2’; s.t. 3’.