Nella seconda giornata arriva una sconfitta al termine di un match molto combattuto
POTENZA – Svanisce nel finale la possibilità di bissare il successo del debutto, nel match valevole per la seconda giornata.
La Blu vigilanza Fasano cede di misura sul campo della Academy Basket Potenza (85-82), dopo una buona prestazione trascinata da percentuali altissime al tiro da fuori ed in grado di rimanere in partita nonostante l’uscita per falli di Musa Janha.
In gara, la squadra di casa, dopo aver subito le prime due triple avversarie (saranno 16 al termine), comincia a distribuire le soluzioni in attacco trovando sull’asse Acuna-Buldo la strada per chiude il primo quarto in avanti. Il primo vantaggio dei locali va in doppia cifra (32-22) nel corso del secondo quarto, ma – complici anche le percentuali al tiro avversarie – l’ex Acuna (13 a metà gara) e compagni non riescono a scappare e all’intervallo la situazione è di perfetta parità (42-42).
La diversa leggerezza mentale finisce inevitabilmente per favorire la squadra ospite che grazie anche alla presenza di Kimekwu e all’impatto di Frei acquisisce un paio di possessi pieni di vantaggio e va anche a +7 quando Imsandt dall’arco sigla la momentanea undicesima tripla di squadra. Sullo scadere del quarto ci pensa Doglio per i locali che capitalizza al meglio un intercetto di Acuna per pareggiare a 62 da tre, proprio sul suono della sirena del quarto. Nell’ultimo parziale Acuna centra il sorpasso confezionando il +5 (79-74). La Blu vigilanza Fasano ha sette vite e trova la forza di impattare a 79 con i liberi di Raicevic e Frei, così nel finale in volata Doglio sbroglia la matassa con un canestro dalla media ed il lavoro dei lunghi forza una palla persa sull’attacco avversario. Laquintana è freddo e fa 2/2 (83-79), ma Imsandt trova ancora una tripla pazzesca, cui fa seguito un altro 2/2 del play di casa. Purtroppo per i viaggianti l’estremo tentativo dell’argentino della Blu Fasano si spegne sul ferro, spianando la strada alla vittoria dei locali al termine di una gara molto combattuta.
Il tabellino della gara
Academy basket Potenza–Blu vigilanza Fasano: 85-82
(26-20, 16-22, 20-20, 23-20)
Academy basket Potenza: Doglio 20, Acuna 19, Petronella 14, Malkic 9, Laquintana 8, Labovic 7, Buldo 5, Pace 3, Rosa, Casulli, Guglielmi, Joksimovic. All. Gallo, vice Della Monica.
Blu Vigilanza Fasano: Janha 21, Imsandt 18, Raicevic 13, Frei Meyer 11, Giuliani 8, Aldini 5, Kimekwu 4, Weht Fenice 2, Gomah Bangat, Lipskyi, Muolo, Pautasso. All. Serrano, ass. George e Sibilio.
Arbitro: Solimeno di Mesagne e De Pascalis di Lecce.