Nella 13esima giornata arriva la vittoria contro la Futura Teramo che consolida la vetta solitaria TUTTI I NUMERI DELLA GIORNATA E LE FOTO
FASANO – La vittoria netta nell’ultima d’andata consegna il titolo di campione d’inverno alla Pantaleo Podio volley Fasano che adesso vola anche alla fasi finali della Coppa Italia di categoria. Dinanzi al proprio pubblico capitan Simona Corallo e compagne battono agevolmente la Lg Umbyracing Futura Teramo (3-0) festeggiando nel migliore dei modi la prima gara del 2023.
Inizio di gara all’insegna del massimo equilibrio con rapidi capovolgimenti di fronte che fanno propendere per un match molto complicato per entrambe le compagini. Set messo in cascina dalle padrone di casa che negli ultimi scambi trovano il guizzo vincente. Alla ripresa del gioco le ragazze d coach Paolo Totero provano a modificare gli assetti tattici per cercare di arginare le folate offensive delle abruzzesi guidate dalle ottime prestazioni di Monica Lestini e del capitano Alessandra Di Paolo. Mossa riuscita da parte delle fasanesi che nei restanti due set non concedono più nulla alle avversarie chiudendo velocemente la gara con una prestazione di altissimo livello.
“Il Teramo è un ottima squadra con delle grandi individualità. Noi abbiamo giocato meglio di squadra e con quel pizzico di esperienza in più abbiamo vinto meritatamente la gara”.
Simona Corallo, capitano Pantaleo Podio Fasano
Una vittoria che laurea le gialloblu fasanesi campionesse d’inverso del girone L e soprattutto le qualifica di diritto alle fasi preliminari della Final four della Coppa Italia di categoria che prenderanno il via già dalla prossima settimana per arrivare al raggruppamento finale a quattro squadre che assegnerà la Coppa. Nello specifico la fase finale si terrà in un unico raggruppamento a 4 squadre che si terrà sul campo di gara di una delle società qualificate.
“Siamo nella storia di questo sport a livello locale con la conquista di queste qualificazioni in coppa che non si era mai disputata a Fasano. Sono orgoglioso di questo primo traguardo al quale teniamo moltissimo e per il quale ci metteremo subito a lavoro per dare il meglio di noi anche per quest’altro obiettivo”.
Renzo Abete, presidente Pantaleo Podio Fasano
Una classifica ancora condizionata dai punti del Nocciano ritirato
Per la cronaca la classifica è ancora viziata dai punti assegnati a quelle squadre che hanno affrontato il Nocciano Chieti, compagine ritiratasi proprio alla vigilia della sfida con le fasanesi. Nei prossimi giorni la Fipav provvedà a ridisegnare la classifica cancellando tutte le gare, ed i rispettivi punti assegnati, disputate dalla compagine abruzzese.
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Volley Fasano–LG Umbyracing Futura Teramo: 3-0 (25-23; 25-15; 25-17) Pantaleo Podio volley Fasano: Distaso, Sibilio, Maggi, Amatori (7), Negro (4), Pichierri, Gallo, Vinciguerra (7), Corallo (6), Trabucco, Solarino, Sollecito, Biscardi (13), Soleti (16). All Totero Lg Umbyracing Futura Teramo: Peroni, Ragnoli (4), Di Diego, Mattucci, La Brecciosa, Di Paolo (10), D’Egidio, Mazzagatti (6), Di Carlo (3), Di Sabatino, Lestini (18), Ventura, Cipriani. All. Corzo. Arbitri: Francavilla e Plantamura.
I risultati della XIII^ giornata
Sportilia Bisceglie-Cuore di Mamma Cutrofiano: 3-2; Vipostore Francavilla-Star volley Bisceglie: 3-1; Europea 92 Isernia-Primadonna Bari: 3-1; Bio Gustiamo Cerignola-Gada Pescara Project: 3-2; Pantaleo Il Podio Fasano-Lg Umbyracing Futura Teramo: 3-1; Greenergy Taranto ha riposato
La classifica della serie B2 Femminile Girone L
Vipostore Francavilla (13) 36; Pantaleo Il Podio Fasano (12) 34; Europea 92 Isernia (13) e Star volley Bisceglie (13) 26; Briolingerie Cerignola (13) 25; Lg Umbyracing Futura Teramo (13) 24; Sportilia Bisceglie (13) 22; Greenergy Taranto (12) 21; Primadonna Bari (13) 15; Cuore di Mamma Cutrofiano (13) 12; Lavinia Group Trani (13) 10; Gada Pescara Project (13) 7; Bio Gustiamo Cerignola (12) 6; Nocciano Chieti (10) 0.