La rosa biancazzurra agli ordini di coach Totero inizia a delinearsi a pieno con gli ultimi arrivi
FASANO – Tris di acquisti per Il Podio volley Fasano che negli scorsi giorni ha messo a segno il tesseramento dell’attaccante Morgana Gallo e delle centrali Irene Pichierri e Chiara Vinciguerra. La rosa biancazzurra affidata alle cure di coach Paolo Totero inizia a delinearsi a pieno, quando il conto alla rovescia per il nuovo campionato di serie B2 è già partito. Il Podio volley Fasano continua ad inseguire una programmazione con lo scopo di svolgere un ruolo da protagonista nella prossima stagione agonistica.
Un nuovo tassello, quindi, nel reparto offensivo con la Gallo, 25enne di 167 cm, che approda nella città della Selva dopo tante partecipazioni nei campionati di serie C. Una carriera che ha avuto inizio tra le giovanili tarantine per poi esordire in serie C nel 2014/15 con la formazione tarantina del Comes Tempesta con il quale vince il campionato portando la società rossoblù in serie B. Categoria che però non la vede protagonista in quanto nelle stagioni successive torna in serie C passando dal New Volley Oria al New Volley Torre per abbracciare successivamente il progetto dell’Amatori Volley Bari. Paretesi breve che ben presto la vede di ritorno in quel di Torre.
“Sono davvero entusiasta e onorata di far parte di questa squadra composta da un roster professionale che ha obbiettivi di crescita ben precisi. Per quanto mi riguarda è la prima esperienza in B2. Mi aspetto una crescita esponenziale e spero di essere un punto di riferimento per le mie compagne di squadra e per l’intera società. L’idea di abbracciare il progetto del Volley Fasano ha suscitato in me un forte interesse, poiché credo che il modus operandi della squadra rispecchi a pieno il mio essere. Ci metterò anima e cuore per far bene”.
Morgana Gallo, attaccante Il Podio volley Fasano
La centrale Pichierri torna a vestire la maglia biancazzurra, una carriera che ha avuto inizio tra le giovanili del Sava con il quale ha esordito nei campionati di serie C. Il debutto nei tornei di serie B avviene nella stagione 2003/04 tra le fila dell’Aversa. Di lì in poi numerose sono state le partecipazioni nei vari campionati di serie B2/B1. Nel 2020 l’approdo a Fasano nel campionato di serie C terminato con la promozione in B2 ed il conseguente passaggio, nella stagione seguente, al Volley Tempesta Taranto.
“Sono molto contenta di tornare a vestire la maglia de Il Podio Volley Fasano con la quale ho ottenuto l’ultimo successo in ordine di tempo, quindi, far parte del nuovo progetto sportivo di questa società rappresenta, per un atleta con la mia carta di identità, un grande stimolo nel continuare a portare avanti questa grandissima passione per la pallavolo”.
Irene Pichierri, centrale Il Podio volley Fasano
La centrale Vinciguerra, 25enne di 185cm, muove i suoi primi passi nelle scuole giovanili salentine prima di sbarcare nel 2013/14 in serie B1 tra le fila del Bari. Nella stagione seguente arriva la prima esperienza lontano da casa dove indossa la maglia della formazione siciliana del Tremestieri. Esperienza che matura l’atleta salentina che decide il rientro nella sua terra passando nel 2015/16 al Brindisi (B2) salvo poi trasferirsi l’anno seguente a Manfredonia, dove vince il campionato di serie B2 tornando a calcare il parquet della B1 che, dopo una nuova paretesi in B2 con l’Oria, diventa la sua categoria preferita passando così ad indossare prima la maglia dell’Isernia e poi quella del Castellana, difesa sino alla scorsa stagione.
“Sono molto felice di giocare la prossima stagione con Il Podio volley Fasano società ambiziosa e con un progetto super motivante. Il campionato che ci aspetta è molto competitivo e io, insieme a molte delle mie compagne di squadra che conosco molto bene, siamo prontissime a dare il meglio. Il mio augurio è che questa stagione possa regalarci grandi emozioni”.
Chiara Vinciguerra, centrale Il Podio volley Fasano