Nella prima giornata le gialloblù vanno a segno in rimonta nel giorno del ritorno di Vinciguerra
POMEZIA (RM) – Inizia con il piede giusto la Pantaleo Podio volley Fasano che espugna Pomezia (2-3) al termine di una gara molto combattuta, dove le gialloblù di coach Paolo Totero hanno saputo stringere i denti mettendo fuori il giusto carattere nei momenti topici del match per portare a casa la vittoria al tie-break.
Un debutto difficile per le gialloblù che dopo pochi minuti hanno perso per infortunio il centrale Valentina Mearini, sostituita da Chiara Vinciguerra che si rivelerà tra le migliori in campo. Un ritorno di fuoco per la Vinciguerra che dopo il grave infortunio dello scorso 2 dicembre è ritornata a dare un apporto decisivo per una Pantaleo Podio Fasano che ha saputo fare quadrato dopo l’uscita di scena della Mearini.
Una vittoria che poteva essere ancora più rotonda, ma le condizioni ambientali, su un parquet che non riusciva a dare i giusti riferimenti alle stesse ragazze in particolare in battuta, hanno avuto un peso non secondario sull’economia del match.
Una squadra gialloblù che ancora deve trovare la giusta quadratura tra i reparti, ma di certo ha dimostrato il valore del suo roster.
Sugli scudi senza dubbio la schiacciatrice Marta Campana che ha portato a referto ben 24 punti, ma senza dimenticare il capitano Valentina Martilotti, con un personale di 19 palle messe a terra.
Questo solo per citare le bocche di fuoco della Pantaleo Fasano, ma di certo è stata la vittoria di una squadra che ha chiuso il primo set sotto (28-26), ma dopo una rimonta che gli aveva permesso di gestire anche un set point a proprio favore. Nel successivo gioco una vittoria a mani basse (20-25) per il primo pari ai set, a seguire il nuovo sorpasso delle locali nel terzo set (25-23), nonostante un estenuante punto a punto. Il nuovo pari nel quarto set (17-25) con le gialloblù che accendevano la freccia sul 6-6 e conducevano in porto il set portando la partita al tie-break.
Il decisivo set vedeva sempre avanti la Pantaleo Fasano arrivando a condurre anche sul +5 (9-14) prima di chiudere definitivamente la disputa (12-15) sbancando l’ostico parquet di Pomezia.
Una vittoria che arriva contro un avversario costruito per ben figurare guardando da vicino la vetta della classifica e la prova della bontà del gruppo laziale l’avremo nel prosieguo della stagione, ma di certo quello che conta è la vittoria di una Pantaleo Fasano che al debutto ha saputo mostrare il suo carattere anche nelle difficoltà, con un roster che per logica crescerà nei meccanismi di gioco giornata dopo giornata. Nel prossimo turno (sabato 19 ottobre), sul parquet del Palazzetto dello sport di Vigna Marina, arriva la Star volley Bisceglie.
Il tabellino della gara
Nimis Cons. Uv. Pomezia–Pantaleo Podio volley Fasano: 2-3
(28-26, 20-25, 25-23, 17-25, 12-15)
Nimis Cons. Uv. Pomezia: Felappi 10, Cinotti, Farelli, De Matteis, Casini, Licata, Frasca 15, Viglietti 8, Di Vincenzo, Prati 1, Liguori 16, Mazzoleni 15, Oggioni 2, Gay. All. Dagioni.
Pantaleo Podio volley Fasano: Maiorano, Mearini 1, Albano 13, Negro 8, Di Coste, Campana 24, Vinciguerra 10, Botarelli 11, De Dominicis, Martilotti 19, Soleti 3, Vittorio. All. Totero.
Arbitri: Sacrini e Emercuri.