Nella settima giornata le gialloblù battono tra le mura amiche il quotato Marsala LE FOTO
FASANO – Cade anche il Marsala (3-0) al cospetto della Pantaleo Podio volley Fasano che nel ritorno tra le mura amiche scappa in fuga in vetta alla classifica. Il distacco sull’immediata inseguitrice sale a cinque lunghezze, quando il calendario segna la settima giornata, ed a inseguire le gialloblù c’è un quartetto di formazioni. Sul parquet amico cade la forte Marsala di coach Luca D’Amico che crolla sotto i colpi inesorabili di capitan Valentina Martilotti e compagne. Una prova da incorniciare per le fasanesi che tornavano dinanzi al proprio pubblico dopo ben 4 trasferte consecutive incontrando una delle pretendenti al titolo finale di questo girone D. Una prestazione perfetta delle gialloblù ha sbaragliato anche la formazione siciliana al quale non sono bastati i 25 punti messi a segno dalla sua schiacciatrice Beatrice Pozzoni per avere ragione delle padrone di casa, ormai in una perfetta intesa nel gioco collegiale espresso.
Ottima partenza delle gialloblù di coach Totero che piazzano subito un break costringendo le siciliane al primo time-out della gara. il Marsala non ci sta e con grande freddezza riequilibra il match che subisce un ulteriore break per le fasanesi ancora brave a portarsi a ben 6 punti di lunghezza sulle siciliane. Il Marsala prova la reazione, ma a chiudere il primo set sono le fasanesi (25-21). Ancora determinante il doppio cambio che vede Francesca Di Coste e Adelaide Soleti protagoniste di giocate da incorniciare.
Alla ripresa della gara ancora buona la partenza delle gialloblù con un Marsala che prova a resistere alla pressione delle padrone di casa. La Pantaleo però riesce a fare breccia nella difesa ospite piazzando un break di ben 6 punti che fa letteralmente sbandare le ospiti. Nulla da fare per le siciliane che nonostante qualche tentativo di reazione allo strapotere locale soccombono anche nel secondo game della gara con un passivo di ben dieci lunghezze (25-15).
Il terzo set è all’insegna dell’equilibrio nelle prime battute con un Marsala che cerca di riaprire la gara. Le gialloblù spronata da coach Totero reagiscono bene al momento delicato svoltando con un eloquente 5-0. Le ospiti con molta determinazione riescono a riequilibrare la gara costringendo coach fasanese al suo primo time out della partita. Importante la strigliata del coach che porta subito i suoi frutti. Sofia Negro va in battuta e le fasanesi sono protagoniste di un incisivo break di 6-0, ridimensionato però dalla pronta reazione delle siciliane che rende il terzo set molto spettacolare per il numeroso pubblico accorso al Palasport fasanese. Contro break annullato e gara sul 24 pari. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma con il Marsala che tenta disperatamente di accorciare le distanze, ma la Pantaleo Fasano non molla di un millimetro e con la solita esperienza e lucidità porta a casa la vittoria (28-26).
“Gara bellissima contro un avversario costruito per vincere. In questa gara abbiamo invertito la tendenza delle altre partite partendo molto bene nei primi due set che sono scivolati via benissimo. Nel terzo abbiamo mollato leggermente e le nostre avversarie ne hanno subito approfittato cercando di riaprire la gara. Però le mie ragazze sono state bravissime a ricompattarsi e chiudere una vittoria meritatissima”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio volley-Fasano-Marsala 3-0 (25-21; 25-15;28-26) Pantaleo Podio Volley Fasano: Maiorano 1, Mearini 10, Albano 4, Negro 5, Di Coste, Campana 11, Vinciguerra, Botarelli 21, De Dominicis, Martilotti 8, Soleti 3, Vittorio. All. Totero. Marsala Volley TP: Pozzoni 25, Caserta 4, Cecchini, Meniconi 5, Corroux 1, Zingoni 3, Oggioni, Grippo, Bondavalli 1, Varaldo 6, Lo Gerfo, Carpio, Guastella, All. D’Amico. Arbitri: Aleo e De Orchi.