Nella prima di ritorno arriva una prestazione superlativa che conferma la leadership LE FOTO
FASANO – Nulla da fare per la Nimis Cons Pomezia (3-1) nella tana della capolista Pantaleo Podio Fasano. Nella prima di ritorno il big match della giornata, contro la diretta concorrente e seconda della classe, esalta le gialloblù che sfoderano una prestazione superlativa spezzando sul nascere le aspettative delle laziali, capaci di chiudere a proprio favore il primo set (22-25), ma non in grado di reggere il ritorno di fiamma della capolista, guidata dal suo capitano Valentina Martilotti in giornata di grazia. Una vittoria che in classifica fotografa a pieno lo strapotere di Marta Capana e compagne capaci di fare il vuoto dalle dirette concorrenti che adesso seguono la Pantaleo Fasano con un ritardo corposo, basti pensare che la stessa Pomezia è salita in doppia cifra, tanti sono i punti che separano le due squadre.
Ritornando al big match della ripresa del campionato, il pari è servito nel secondo set (27-25), dopo un punto a punto a fino ai vantaggi che faceva pendere la bilancia dalla parte della Pantaleo Fasano che, di fatto, dava la svolta autoritaria alla gara. Le gialloblù di coach Paolo Totero sfoderavano un gioco corale con perfetti meccanismi tra difesa ed attacco che non concedevano spazi alla formazione viaggiante. A seguire le laziali, pur guidate dall’ottima prova di Carlotta Frasca, non riuscivano più a prendere in mano le redini della sfida incassando il sorpasso al terzo parziale (25-17), sulle ali di un’incontenibile Adelaide Soleti, sempre ben orchestrate da capitan Martilotti che a referto sarà la più prolifica del match. La vittoria, quella da tre punti, era servita nel decisivo quarto set, dove sulle ali dell’entusiasmo e spinte dal calore del pubblico amico arrivava l’affermazione piena (25-23), rintuzzando punto su punto una pur timida reazione delle ospiti che cercavano in tutti i modi di rimanere attaccati al set, ma senza successo, pur sfoderando una prestazione importante.
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Fasano-Nimis Cons. Uv. Pomezia: 3-1
(22-25; 27-25; 25-17; 25-23)
Pantaleo Podio Volley Fasano: Maiorano, Mearini 9, Albano, Negro 3, De Dominicis, Di Coste, Campana 11, Vinciguerra 9, Botarelli 7, Martilotti 23, Soleti 10, Vittorio. All. Totero.
Nimis Cons. Uv. Pomezia: Felappi 1, Cinotti, Farelli 2, De Matteis, Casini 2, Licata 1, Frasca 19; Viglietti 3, Di Vincenzo, Prati 5, Liguori 13, Mazzoleni 12, Oggioni 2, Gay. All. Dagioni.
Arbitri: Spitaletta e Fantoni.
(Fotoservizio di Mario Rosato)