
Nella nona di ritorno arriva una brutta sconfitta contro la Iannino volley Santa Teresa
MESSINA – Una sconfitta che fa rumore per una Pantaleo Podio volley Fasano che cade malamente nella trasferta siciliana al cospetto di una Iannino volley Santa Teresa (3-0), ben determinata a volere la posta in palio.
Nella nona di ritorno, sul rettangolo di gioco del Palasant’Antonio di Furci Siculo, va in scena una non gara, con la capolista che mostra il fianco fin dalle prime battute, concedendo campo e gioco alle padrone di casa che centrano il punteggio pieno con ampio merito. Una sconfitta che non mina la classifica della Pantaleo volley Fasano, ma appare chiaro che con queste prestazioni non si va da nessuna parte e diventa determinante ritrovare il gioco e la determinazione, proprio quella che è mancata in terra sicula, se si vuole ambire a qualcosa d’importante già in vista della Final4 di Coppa Italia che si giocherà a Fasano.
Stessa cosa è da dirsi per il salto di categoria perché la formula dei play-off non concede sconti a nessuno e solo arrivando ben determinati e con la giusta concentrazione si può coronare il sogno inseguito in questa stagione. Che dire della partita, bastano i parziali a dare una degna fotografica di una sfida dove la Pantaleo volley Fasano ha lasciato la testa a casa, non riuscendo quasi mai a mostrare le armi che gli hanno permesso di balzare al primo posto solitario con un corposo vantaggio. Il dito va puntato sulla prestazione complessiva perché quello che è mancato è stato il gioco corale, mostrando evidenti lacune nei fondamentali che hanno minato i meccanismi di gioco, al cospetto di una formazione di casa che con la determinazione ha trovato la forza per ribaltare il dato oggettivo di una classifica che le vede in piena lotta salvezza.

“L’avversario è stato cinico e bravo ad ottenere questa vittoria che vale oro per la loro salvezza. In campo c’erano due squadre con due motivazioni differenti: il Santa Teresa voleva punti per risalire e se li è presi tutti, noi? noi dobbiamo ritrovare velocemente la retta via e la nostra motivazione principale deve essere quella che siamo la squadra prima in classifica del girone D, siamo la squadra che deve giocare la Coppa Italia e che deve giocare i play-off per il salto di categoria. Si ritorna in palestra a lavorare per cercare di esprimere al meglio il nostro potenziale in maniera corale”
Micaela Cofano, diesse Pantaleo Podio volley Fasano
Il calendario mostra solo quattro gare al termine della regular season e nel prossimo turno arriva la sfida interna contro la Lu Vo barattoli Arzano, per una gara che vale ben oltre quanto dica la classifica, dove la Pantaleo Fasano continua a comandare con un cospicuo vantaggio.
Il tabellino della gara
Iannino volley Santa Teresa–Pantaleo Podio volley Fasano: 3-0
(25-16; 25-21; 25-19)
Iannino volley Santa Teresa: Agbortabi 5, Iacona 4, Anello 3, Tornesello, Salvestrini 16, Giudice, Picchi, Spitaleri, Marsengo 10, Bonfitto, Santoro, Bertiglia 16. All. Prestipino.
Pantaleo Podio volley Fasano: Maiorano 3, Mearini 7, Albano, Negro 3, De Dominicis, Di Coste, Campana 3, Vinciguerra 5, Botarelli, Martilotti 11, Soleti 3, Vittorio. All. Totero.
Arbitri: Notaro ed Adornato.