Nella 12esima di ritorno esulta il Conversano che vince e continua a sperare nei play-off
CONVERSANO – Il derby pugliese va ai cugini del Conversano (31-27) che superano una Sidea group Junior Fasano che gioca con tutti i suoi effettivi solo per una parte della gara, prima di accusare la squalifica del portoghese Marinho Da Cunha, nella prima frazione, e Filippo Angilini, nella ripresa. Pesanti defezioni che riduco il potenziale dei ragazzi di coach Vito Fovio ed in parte mettono in discesa la sfida dei locali. Una sconfitta, comunque, indolore per la classifica, considerato che la contemporanea battuta d’arresto del Bressanone, superato in casa dal Bolzano (33-39), regala d’ufficio la prima posizione in classifica ad una sola gara dal termine. Il derby pugliese va, quindi, ai biancoverdi di casa, ma non prima di aver registrato una colorita cornice di pubblico sugli spalti, con una nutrita delegazione di tifosi fasanesi al seguito. Nella 12esima di ritorno lo scacchiere dei play-off è quasi completo, infatti, oltre ai biancazzurri hanno staccato un ticket per gli spareggi scudetto anche il Bressanone e l’Alperia black devils Merano, mentre l’ultima qualificazione verrà fuori dalla prossima sfida da dentro o fuori tra il Bolzano e proprio il Conversano.
In cronaca la gara viaggia a lungo sui binari della parità (2-2 al 5’, 5-5 al 10’, 8-8 al 15’), con l’equilibrio che viene rotto nel finale di frazione, quando i padroni di casa, approfittando anche della precoce squalifica rimediata al 13’ da Marinho da Cunha, realizzano tra il 25’ ed il 26’ un break di 3-0, portandosi dall’11-12 al 14-12. Chiuso il primo tempo sul 15-13 a proprio favore, la formazione biancoverde allunga in avvio di ripresa fino al +4 (17-13 al 32’), con la Junior che prima accorcia fino al -2 (18-16 al 35’) e poi si ritrova sotto di 5 reti (22-17 al 39’). Flavio Messina e compagni reagiscono nuovamente, rimontando con un break di 3-0 sino al 22-20 del 45’, parziale però replicato dal Conversano che allunga sul 25-20 al 49’ e di fatto chiude l’incontro. Nei minuti conclusivi non cambia nulla, a parte un rosso ad Angiolini, con le due squadre che ribattono colpo su colpo fino al 31-27 della sirena.
“Sono contento del primo posto, avendo raggiunto l’obiettivo prefissato, un po’ meno del risultato, figlio anche di qualche ingenuità di troppo da parte nostra. È stata, comunque, una partita di buon livello che noi abbiamo giocato, lottando fino al 60’, in un ambiente ostico per chiunque. Ora ci concentreremo per il prosieguo del campionato consapevoli che, per confermare il tricolore cucito sul nostro petto, potremo meritatamente contare sul fattore campo favorevole nei play-off, aspetto che potrebbe essere molto importante alla luce del grande equilibrio ai vertici di questa serie A Gold”.
Vito Fovio, coach della Sidea group Junior Fasano
Nel prossimo turno arriva la sfida interna contro l’Alperia black devils Merano, con il match che si disputerà nel Palazzetto dello Sport di Vigna Marina con inizio alle ore 19. Guardando ai play-off il via è previsto per il 18 maggio.
Il tabellino della gara
Conversano–Sidea group Junior Fasano: 31-27 (15-13)
Conversano: Di Caro, Scaramelli Escalona 4, Cwieka 1, Degiorgio 4, Tinkir 4, Di Giandomenico, Sperti, Francelli 4, Scarcelli, Nelson 3, Quarato, Possamai 1, Alfarano, Realmonte, Marrochi 6, Lupo 2. All. Tarafino.
Sidea group Junior Fasano: Ciaccia, Torbjornsson 1, Angiolini 6, Pugliese 2, Leban 1, Notarangelo, Messina 3, Boggia 1, Nardelli, Gallo, Cantore 1, Marinho Da Cunha 3, Beharevic, Knezevic 9, Legrottaglie, Corcione. All. Fovio.
Arbitri: Cardone e Cardone
La classifica di serie A Gold alla XII^ di ritorno
Sidea group Junior Fasano 41, Brixen ed Alperia Black Devils 38, Conversano 37, Bozen 36, Cassano Magnago 34, Raimond Ego Sassari 29, Teamnetwork Albatro e Sparer Eppan 19, Macagi Cingoli 16, Pressano e Trieste 13, Secchia Rubiera 10, Carpi 7.
(Foto ufficio stampa Junior Fasano – Riccardo Dibiase)